ATTIVITÀ PER BAMBINI

Colorare in sicurezza

LEGGI IN 1'
Colorare con pastelli a cera, pennarelli e tempere e un'attività importante per il bambino. Ma è fondamentale anche la sicurezza, da garantire con l'uso di materiali atossici. Come scegliere quelli giusti, cioè innocui se portati alla bocca e a prova di morso e strappo?

I prodotti per colorare e disegnare sono soggetti alla norma europea EN71, che obbliga le aziende a usare materie prime non pericolose, nemmeno se ingerite accidentalmente. Non devono essere irritanti né dannose, e quindi prive di residui di piombo o altri metalli pesanti.

La confezione deve riportare il marchio CE, che attesta la conformità alle norme europee. Una garanzia in più è la certificazione di un ente esterno, come l'Istituto per la sicurezza dei giocattoli. I prodotti per i piccoli da 0 a 3 anni devono riportare l'indicazione dell'età consigliata e su tutti gli altri deve esserci l'avvertenza 'non adatto a bambini di età inferiore a 3 anni/36 mesi' e la motivazione (ad esempio, 'per la presenza di piccole parti staccabili').

Occorre, comunque, scegliere prodotti che offrano la massima sicurezza a ogni età, per esempio con tappi posteriori dei pennarelli non estraibili e cappucci con sistema antisoffocamento per permettere il passaggio dell'aria ed evita pericolosi incidenti.

(Fonte, Donna & mamma)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.