IDEE IN CUCINA

Come organizzare un brunch in giardino: ricette e idee per la tavola

LEGGI IN 3'
Con la bella stagione arriva anche la voglia di trascorrere momenti all’aria aperta con i propri cari. Ecco come organizzare un bel brunch in giardino!

Indice dell'articolo

Il sole e il profumo dei fiori che sbocciano ci fanno venire voglia di condividere momenti piacevoli all’aperto con gli amici.
Il brunch – molto di moda nei paesi anglosassoni – si è ormai diffuso anche in Italia. Il brunch è una colazione che si fa vicino all’ora di pranzo, il nome deriva - infatti - dalla contrazione di breakfast e lunch! Dopo i tanti “apericena” cui sei stata invitata, non credi sia arrivato anche il momento di organizzare un brunch per gli amici a casa tua? Perché allora non preparare un brunch in giardino allestendo tutto in modo impeccabile?

Come organizzare un garden brunch

Continuiamo con gli inglesismi proponendoti di invitare i tuoi amici per un “garden brunch” coi fiocchi: non suona davvero bene? Invita i tuoi amici di sabato o di domenica - magari dopo una serata passata insieme - così avrete modo di svegliarvi con calma e passare qualche ora in compagnia a conversare. L’orario ideale è dalle 10:30 alle 12:30 al massimo altrimenti diventerebbe un pranzo a tutti gli effetti!


Iniziamo dall’allestimento generale: come scegliere le decorazioni e qualche idea per la tavola! Ecco come organizzare un brunch perfetto. Scegli un tema da seguire che ti piace: country, shabby chic o solo un colore predominante come l’arancio o il glicine! Apparecchia quindi la tua tavola seguendo l’ispirazione del momento: scegli, ad esempio, una bella tovaglia di lino arancione con tovaglioli a contrasto beige o gialli a seconda del tuo gusto! Aggiungi un piatto per ciascuno dei tuoi invitati, le posate e i bicchieri!

Con la bella stagione puoi sbizzarrirti sia con i colori sia con i temi: se scegli l’azzurro metti qualche conchiglia come segnaposto sulla tavola e non dimenticare mai un bel centrotavola fiorito che dona sempre un tocco di eleganza anche ad un evento informale come il brunch! Se vuoi decora la tavola scegliendo fantasie diverse: compra cannucce colorate, porta-patatine a pois e bicchieri di carta a fiori per giocare con più tonalità!

Lasciati ispirare ancora dalla bella stagione e scoprirai come organizzare un brunch in giardino sia facile e davvero divertente! Appendi delle lanterne colorate sugli alberi o delle composizioni di fiori che scendono dal gazebo sotto cui mangerete: libera la tua fantasia per gli addobbi a seconda dello spazio che hai! Palloncini di carta, bandierine e composizioni floreali non guastano mai per creare l’atmosfera che più ti piace.

Per non rovinare il tuo brunch in giardino, ricordati sempre di mettere qualche zampirone contro gli insetti, le cui punture infastidirebbero sicuramente i tuoi ospiti. Ad esempio, sono perfette le spirali zanzarifughe Vape alle fragranze di geranio, citronella o lavanda che tengono lontane zanzare, pappataci ed altri insetti volanti!

Brunch: cosa si mangia?

Veniamo adesso alla parte più importante, o meglio: quale menù scegliere per questo momento conviviale all’aria aperta? Prepara qualcosa di fresco, pratico e veloce che si possa anche mangiare in piedi conversando tra amici: il finger food è perfetto! Cerca solo di avere un assortimento di cibi dolci e salati per accontentare le esigenze di tutti: lasciati ispirare, ad esempio, dalla colazione intercontinentale, dove c’è di tutto un po’! Prepara qualche torta salata con ricotta, speck e spinaci: fantastica anche mangiata tiepida! Se hai poco tempo, prendi un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta, mixa insieme gli ingredienti con un uovo e metti in forno per 20 minuti circa a 180°.

Vanno benissimo anche dei piccoli panini con formaggio e prosciutto o qualche alternativa vegetariana come una salsa di olive nere o capperi! Prepara anche le uova sode e lasciale dentro una confezione in cartone, che avrai precedentemente decorato secondo il tuo gusto!

Prepara piccole polpettine di melanzane, rucola, pomodoro, formaggio e maionese, gustose sia tiepide che fredde! Realizza dolcetti sfiziosi come i classici muffin o una New York Cheesecake arricchita con frutti di bosco freschi! Se ti piacciono i dessert freschi - e non troppo dolci - prendi dei piccoli vasetti di vetro e riempili versando prima un po’ di yogurt magro, poi le fragole tagliate a pezzetti, uno strato di riso soffiato e ancora yogurt e fragoline a decorare: successo assicurato!

Lascia sempre sul tavolo acqua, succhi di frutta e bibite gassate per chi ne volesse! Il caffè potrai servirlo a fine brunch arrivando con il tuo servizio colorato con il quale chiuderai questa piacevole parentesi in giardino! Buon appetito!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.