SALUTE E BENESSERE

Il sorriso di Fido

LEGGI IN 2'
La salute del denti e delle gengive dei cani viene spesso trascurata dai loro proprietari.

I cani, infatti, utilizzano i denti non solo per mangiare, come facciamo noi, ma anche per pulirsi oppure per difendersi. Per questo motivo l'igiene orale è per loro ancora più importante ed è compito dei padroni assicurarsi che il cane riceva tutte le cure necessarie.

Le carie sono molto rare nel cane. Il nemico più temibile dei suoi denti è il tartaro. Di colore giallastro, il tartaro è formato da residui alimentari e sali di calcio che si fissano sulla superficie esterna dei denti. Sollevando le guance del cane, potremo notare la presenza di una patina giallastra che inizialmente si deposita sulla punta dei denti, poi si estende fino alla base.

Fonte di alito cattivo il tartaro è all'origine anche degli ascessi. Per questo dovremo abituarlo alla spazzolatura dei denti fin da piccolo e controllare regolarmente la sua dentatura. E' difficile dire con che frequenza i denti dovrebbero essere puliti: alcuni cani sono più soggetti a questo tipo di problemi, mentre in altri il fenomeno si presenta con meno intensità.

Nel caso in cui i denti siano stati trascurati e placca o tartaro siano presenti in modo allarmante, bisognerà affidarsi al veterinario di fiducia. Come per gli uomini, un problema ai denti che viene trascurato può portare ad altri tipi di disturbi, come carie, alitosi, ascessi oppure infezioni. Negli ultimi anni la medicina veterinaria dentale ha fatto passi da gigante, il veterinario saprà occuparsi della pulizia dei denti che solitamente avviene in anestesia locale.

Nei negozi specializzati si trova poi un'ampia scelta di giocattoli masticabili, ossi o biscotti che aiutano a prevenire la formazione di placca sui denti del cane. Così come dentifrici e spazzolini fatti apposta per Fido. Non dimentichiamo poi l'importanza di una dieta sana e bilanciata.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.