VIVERE CON UN ANIMALE

Ansia da separazione

LEGGI IN 1'
L'ansia da separazione è un problema comportamentale abbastanza comune e indubbiamente crea moltissimi disagi ai proprietari dei cani che ne sono affetti.

Purtroppo non sempre i proprietari capiscono che i comportamenti posti in atto dal loro cane sono da addebitare ad un vero e proprio problema del comportamento e di conseguenza non riescono a porvi rimedio.

Come capire se il vostro cane soffre di ansia da separazione? Se il vostro cane, quando è lasciato solo, manifesta alcuni comportamenti particolari come abbaiare e/o ululare in modo eccessivo o lamentoso, urinare e defecare in modo inusuale, distruggere oggetti, è possibile che soffra di un disturbo del comportamento detto "ansia da separazione".

I cani che soffrono di ansia da separazione non sono in grado di controllare il proprio comportamento. Quindi punirli per questo sarebbe sbagliato e controproducente, e aumenterebbe il loro stato di ansia e di stress. La cosa migliore, come sempre, è quella di prevenire questi possibili atteggiamenti ed abituare l'animale ad una certa autonomia fin da quando entra a far parte della famiglia.

Una volta adulto sarà più difficile abituarlo alla lontananza. Il cane deve imparare che il padrone può andarsene, ma tornerà e che in quel frattempo lui deve sentirsi sicuro anche da solo. Il cane si abituerà e riuscirà a stare da solo senza far guai e soprattutto senza abbaiare, consentendovi una vita migliore sia con lui sia con i vostri vicini.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.