VIVERE CON UN ANIMALE

Cincillà, benessere e cure

LEGGI IN 1'
I cincillà; hanno bisogno di grandi spazi e di potersi muove liberamente per almeno tre ore al giorno.

La gabbia va posizionata in un luogo tranquillo, lontano da correnti d'aria e da rumori molesti. Inoltre la stanza dove ospitiamo il nostro animaletto non deve essere né troppo calda né troppo fredda, la temperatura ideale sarebbe di 20 gradi con un'umidità relativa non superiore ai 60%.

All'interno dell'alloggio dovremo mettere una casetta o un rifugio, una ciotolina, un beverino a spillo (bisogna controllarne sempre il buon funzionamento) e un porta fieno: questi si trovano sia a griglia che chiusi. Si possono aggiungere giochi all'interno della gabbia, ma se si usa il metodo 'fai da te' bisognerà stare attenti a non usare materiali tossici o pericolosi.

E' molto importante mettere a disposizione del cincillà un contenitore con "sabbia per cincillà", che viene venduta nei negozi di animali. Lasciandola a sua disposizione per dieci minuti al giorno, il nostro animaletto potrà pulirsi il pelo. La sabbia non deve contenere talco.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ogni giorno si deve dare fieno fresco di buona qualità, un cucchiaio o due di pellet specifici per cincillà e una razione di cibo fresco. Per quanto riguarda il cibo fresco l'introduzione nella dieta deve essere graduale.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.