OUTFIT PER LE TUE OCCASIONI

Come vestirsi per il pranzo di Natale se si è fuori casa

LEGGI IN 2'
Se per il pranzo di Natale siamo fuori casa, attenzione a scegliere l'abbigliamento giusto

Durante le feste di Natale è consuetudine che chi ospita la cena della Vigilia, sia poi a sua volta ospite a casa degli altri parenti per il pranzo del 25 dicembre. Come per ogni invito fuori casa, la scelta del look adatto all'occasione è sempre un passaggio obbligato, che ci tiene davanti all'armadio alla ricerca dell'outfit che ci fa sentire belle e a nostro agio in mezzo agli altri.

La regola generale per non sbagliare, valevole se siamo a casa di persone amiche, è una sola, puntare sul casual chic, uno stile che coniuga alla perfezione la praticità easy e la ricercatezza più modaiola. Se invece siamo invitate al ristorante o l'evento esige un dress code formale, dobbiamo essere pronte a correggere il tiro a seconda della location e del tipo di abbigliamento richiesto.

Partiamo dal look più semplice, quello che ci vede ospiti a casa di amici o parenti, dove non ci è richiesto di rispettare un dress code specifico. In questo caso siamo libere di vestirci come preferiamo, seguendo semplicemente le tacite regole di buon senso: mai troppo sportive e mai eccessivamente eleganti. Il che si traduce in niente leggings con felpa e niente abito lungo.

Un buon compromesso è di scegliere un pantalone affiancato, anche jeans e abbinargli un maglioncino elegante, un paio di scarpe décolleté a tacco medio o ballerine, gioielleria sobria che mantenga lo spirito casual. Se il maglione hai collo alto, possiamo evitare la collana e puntare solo su un bel paio di orecchini lunghi.

Se preferiamo indossare la gonna, scegliamo un modello midi svasato (l'affiancato non è molto adatto ai pranzi in famiglia) e coordiniamolo con una camicetta in cotone o seta e un gilet o una giacchina in maglia dello stesso colore della gonna. In questo caso la regola cromatica è: gonna e giacca scura, camicia chiara.

Visto che lasciamo le gambe scoperte dal ginocchio in giù, anche le collant hanno la loro importanza. Il clima è austero, quindi il modello sarà certamente un 70-80 denari, ma per renderlo meno piatto, possiamo scegliere calzamaglie con decori o con ricami, perfette soprattutto se abbiamo deciso di indossare un outfit con capi monocromatici.

Questo tipo di abbigliamento va bene anche se siamo invitate al pranzo di Natale al ristorante, a patto che l'ambiente non sia dichiaratamente formale. In quest'ultimo caso o qualora avessimo un invito per un evento elegante, la scelta del look deve cadere sull'abito, preferibilmente tubino o da cocktail con gonna a ruota sotto al ginocchio.

In alternativa va bene anche la tuta intera. Trattandosi di evento mattutino, attenzione alla scelta dei colori. Il nero sarebbe da evitare a vantaggio di tonalità meno da sera. Tinte pastello promosse e promosse anche le trame fantasia. Bene il blu, il verde e il rosso vinaccia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.