MAKEUP

Come usare il pennello per fondotinta per un trucco viso perfetto

LEGGI IN 2'
Il trucco viso migliore è quello realizzato applicando il fondotinta col pennello

Il fondotinta è uno dei cosmetici irrinunciabili per ogni donna, che lo adopera per creare una base trucco omogenea in grado di uniformare l'incarnato, nascondere qualche imperfezione della pelle e accogliere il make-up successivo, fatto di blush, terra e illuminante.

La cosa bella del fondotinta è che in commercio lo si può trovare in più versioni e consistenze. Due su tutte: quella liquida o cremosa e quella in polvere libera. Per entrambe le texture, anche se normalmente per la prima optiamo spesso e volentieri per un'applicazione con le mani, è preferibile usare il pennello da fondotinta, che ci permette di essere più precise e pulite nel lavoro.

Se il fondotinta è tendenzialmente liquido, il pennello da usare è quello a lingua di gatto con ampiezza di circa 1-2cm, ma si può anche optare per i pennelli tondi con setole piatte. In ambo i casi il cosmetico va steso in quantità adeguata sul dorso della mano e preso poco per volta con le setoline, che dovranno essere non troppo morbide per evitare di disperdere il prodotto.

A questo punto si può applicare il fondotinta sul viso. Se usiamo il pennello a lingua di gatto i movimenti dovranno essere sempre dal centro verso l'esterno nella prima passata, per poi andare a coprire bene tutte le zone rimaste vuote, ma anche sfumare in modo adeguato il cosmetico.

Col pennello tondo il movimento è invece circolare. Dividiamo idealmente il viso in più porzioni e copriamole una alla volta col passaggio del fondotinta. Anche in questo caso sfumiamo molto bene alla fine per fare in modo che non ci siano macchie di colore sulla pelle.

Il pennello tondo a setole piatte va bene anche per l'applicazione del fondotinta in polvere libera, in alternativa si usa invece il cosiddetto kabuki, che ne mima la forma tondeggiante, ma ha solitamente un'impugnatura piccola e tozza e setole che scendono dritte.

In questo caso le polveri vanno versate nel coperchio del contenitore e asportate con movimenti circolari del pennello, gli stessi che poi dovremo fare per applicare il prodotto sul viso. Per un maggiore confort di stesura, visto che il fondotinta polveroso secca un po' la pelle, si può anche vaporizzare un po' d'acqua distillata sulle setole, poco prima di appoggiarle sulla pelle.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.