PIANTE DA INTERNO

Come togliere i pidocchi dalle rose: 5 rimedi casalinghi

LEGGI IN 2'
Rimedi della nonna per togliere i pidocchi o afidi dalle rose

Come togliere i pidocchi delle rose? I piccoli parassiti infestano i fiori, dove in genere sono presenti in colonie. Si tratta degli afidi, insetti che possono avere diversi colori ed essere verdi, rossicci, rosa, marroni, neri.

Approfondiamo come combatterli con dei rimedi casalinghi che puoi applicare a partire da quello che hai già in casa.

Il primo passo per eliminarli è riconoscerli e individuarli, perciò fai un controllo periodico, anche sotto le foglie e i boccioli, soprattutto dalla primavera all’autunno, per vedere se i piccoli animaletti ci sono o se è presente una sostanza appiccicosa (la melata che producono).

In genere, i pidocchi delle rose possono causare delle conseguenze minime su questi fiori, ma se ce ne sono molti, possono indebolire i boccioli e distorcere le foglie.


Come togliere i pidocchi dalle rose: 5 rimedi casalinghi
1) Partiamo da un rimedio fai da te facile. Procurati uno spruzzino ben pulito e riempilo di acqua, quindi, fai degli spruzzi sulle parti infestate. Ti puoi aiutare con un tovagliolo per rimuovere gli afidi delle rose.

2) Un rimedio della nonna ricorre al sapone di Marsiglia ovvero al sapone fatto in casa. Ricava alcune scaglie dal pezzo grande e falle sciogliere nell’acqua. Anche in questo caso, versa la miscela fai da te nello spruzzino e vaporizza per eliminare gli afidi delle rose.

3) Un altro modo per togliere i pidocchi dalle rose è eliminare direttamente la porzione su cui si trovano e allontanarla dal roseto.

4) C’è chi elimina gli afidi manualmente.

5) Per combattere gli afidi a monte limitandoli, fai attenzione ai concimi che usi: se c’è troppo azoto, nutri i pidocchi delle rose.

Ovviamente, oltre a questi rimedi casalinghi, in commercio ci sono dei prodotti appositi, anche per le uova. Se prendi in considerazione questa opzione, prima controlla gli effetti nocivi che possono avere gli insetticidi e comunque non usarli sulle rose sbocciate perché potresti danneggiare gli insetti impollinatori.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.