CURA DEL CORPO

Come togliere le pellicine dei talloni secchi: i rimedi in base al tempo che hai

LEGGI IN 2'
Cosa fare per togliere le pellicine dei talloni secchi e screpolati

Come togliere le pellicine dei talloni secchi? Ecco cosa fare in base al tempo che hai a disposizione, dal rimedio last minute a quello a lungo termine, per ammorbidire la pelle dei piedi che può essere screpolata per diverse cause come la psoriasi.

1) Il rimedio last minute
Se devi uscire e vuoi indossare dei sandali, ma all’ultimo momento ti rendi conto che i tuoi talloni secchi sono inguardabili, allora l’unica cosa da fare è applicare uno strato abbondante di crema idratante, sui calcagni e anche sulle dita che, in genere, presentano pure delle pellicine.

Massaggia fino a farla assorbire e aspetta qualche istante perché i piedi non siano scivolosi quando li infili nelle calzature.

Se i talloni non sono messi proprio male, dopo l’applicazione della crema, dovrebbero presentare un aspetto omogeneo che maschera le pellicine.

Comunque, porta con te il prodotto così, se ce n’è bisogno, puoi stenderne di nuovo un velo.

2) Il rimedio dell’ultim’ora
Se c’è più tempo e hai l’apposita raspa, strofinala sui piedi e in particolare sui talloni, così puoi eliminare almeno il grosso delle pellicine. Quindi, stendi la crema idratante.

3) Il rimedio della sera prima
Si tratta sempre di usare la crema facendo un impacco. Distribuisci la crema idratante che usi per il corpo, quella per i piedi o la vasellina sui talloni senza far assorbire il prodotto e copri i piedi, ad esempio una tantum con la pellicola alimentare (per l’uso di questa nel tuo caso, puoi chiedere consiglio al dottore o al dermatologo).

4) Il rimedio minuzioso
Per togliere le pellicine dai talloni secchi, cerca di pensarci in anticipo e di ritagliarti almeno una mezz’oretta per una pedicure completa che comprenda:

  • L’ammollo dei piedi con una punta di sapone;
  • L’esfoliazione con la pietra pomice o uno scrub fai da te per i piedi che puoi preparare aggiungendo un po’ di zucchero all’olio di oliva;
  • La rimozione delle pellicine con un attrezzo apposito come una sorta di bisturi che, però, non sia troppo tagliente. Gli attrezzi per la pedicure includono anche il credo, però è pericoloso usarlo se non se un esperto;
  • L’asciugatura perfetta dei piedi;
  • L’applicazione della crema.


5) Il rimedio a lungo termine
Soprattutto se il problema dei talloni secchi persiste, consulta un medico in quanto potresti avere dei problemi o una patologia.

In particolare, fai attenzione se hai il diabete, problemi di circolazione e altre neuropatie che possono portare a conseguenze gravi ovvero causare il piede diabetico. Ad esempio, bada che i piedi siano perfettamente asciutti.

In generale, non fare alcun trattamento se hai ferite e ragadi ai piedi.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.