CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come si lavora la pasta di zucchero in estate, 3 consigli

LEGGI IN 2'
Con alcuni accorgimenti pratici, la pasta di zucchero si lavora anche in estate

Lavorare la pasta di zucchero in estate è più difficoltoso perché le alte temperature e il caldo la fanno diventare molto morbida. Inoltre, le condizioni atmosferiche ostacolano anche il processo di asciugatura delle forme. Perciò, è opportuno seguire alcuni accorgimenti.

In generale, la pasta di zucchero si lavora con lo specifico tappetino in silicone e lo zucchero a velo che ci consentono di modellarla senza che si attacchi. Per stenderla e ricavare le forme e le decorazioni, ricorriamo agli attrezzi per il cake design.

Come si lavora la pasta di zucchero in estate, 3 consigli
1) La pasta di zucchero in frigo
Per scongiurare lo scioglimento delle forme in pasta di zucchero, ci verrebbe spontaneo conservarla in frigo. Tuttavia, proprio nel frigo il fondente diventa molto molle e si ricopre di goccioline, quindi è meglio evitare di riporla dentro a meno che tu non abbia un frigorifero no frost o ventilato. In questo caso, puoi stare tranquilla e conservarvi pupazzetti e fiori in pasta di zucchero.

2) La scelta di un luogo fresco
Per modellare la pasta di zucchero nella stagione calda, individuiamo il luogo più fresco e asciutto della casa e trasferiamo fondente, tappetino di silicone e attrezzi lì. Sembra un accorgimento banale, ma, con il semplice trasferimento nell’ambiente idoneo, la pasta di zucchero si lavora con più tranquillità.

3) Tempi di lavorazione della pasta di zucchero
Di solito, quando si tratta di dedicarci al nostro cake design, tendiamo ad anticipare i tempi. Ma, per lavorare la pasta di zucchero in estate, è meglio posticipare e ricoprire la base della torta e comporre i vari elementi poche ore prima dell’evento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.