DONNE E LAVORO

Come si fa lo screenshot del pc, 2 metodi facili

LEGGI IN 2'
Come salvare la schermata in modo semplice e fare lo screenshot del computer

Fare lo screenshot del pc non è per niente difficile. In pratica, facciamo  una copia dello schermo video, quindi è come se andassimo a “fotografare” o “catturare” la schermata, un’operazione che è molto utile quando abbiamo bisogno di salvare quanto si vede nello schermo, inviarlo a qualcuno, inserirlo in un documento o in un lavoro.  

1) Come si fa lo screenshot del pc con il tasto “stamp”
Per fare lo screenshot del pc e copiare la schermata del video su Windows, dobbiamo semplicemente premere il tasto “stamp” (print screen) che si trova vicino ad altri tasti di controllo, in alto a destra, o può trovarsi anche in basso, nei pressi della barra spaziatrice.

Una volta pigiato, avremo copiato lo schermo, quindi possiamo incollarlo su un programma di grafica e salvarlo; ad esempio puoi incollarlo su Paint o Photoshop, dove potrai anche selezionare e lasciare solo la parte che ti interessa.

Ma, in base a quello che ti serve, puoi incollare la “fotografia” dello schermo anche su Word o nel corpo di una mail.

2) Come si fa lo screenshot del pc quando siamo su internet
Se stiamo navigando e vogliamo “catturare” la schermata, possiamo scaricare delle estensioni del browser, cioè dei programmi correlati al programma che usiamo per navigare su internet come Nimbus Screen Capture per Firefox o  Full Page Screen Capture per Google Chrome.

Una volta scaricati, dovremmo vedere la loro icona nel menù in alto: quando ci serve lo screenshot, apriamo la pagina web che ci interessa, clicchiamo sull’icona e selezioniamo l’opzione che ci interessa, ad esempio tutta la pagina o solo una sua porzione, quindi salviamo l’immagine ottenuta, eventualmente dopo aver aggiunto degli elementi come frecce o testi.

In alternativa, puoi anche usare delle applicazioni online

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.