CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come si fa il porridge caldo e freddo

LEGGI IN 2'
Come fare il porridge per una colazione sana e nutriente

Ci piace la colazione britannica? Vogliamo provare il tipico porridge “scozzese”, la zuppa d’avena consumata dolce per una merenda ricca e golosa? Se cerchiamo di metterci in riga e mangiare sano, proviamo a prepararla in pochi e semplici passaggi.

Basta far bollire in acqua e latte i cereali, in questo caso fiocchi di avena macinati e schiacciati. Possiamo arricchire  il piatto con frutta fresca o secca. E’ possibile trovarlo anche in vendita precotto, ma perde in valori nutrizionali. Per questo è preferibile fare il porridge in casa. Ma come procedere?

Ingredienti: 70gr di fiocchi avena, 240ml di latte parzialmente scremato, 240ml di acqua, estratto di vaniglia, sale e miele q.b.. Per guarnire: frutti di bosco, banana, in alternativa o aggiunta nocciole, noci e uvetta.

Come si fa il porridge

Mettere acqua e latte e l’estratto di vaniglia in un pentolino sul fuoco, mescolare e aggiungere i chicchi d’avena. Aspettiamo il bollore e poi abbassare il fuoco e lasciare cuocere per dieci minuti. Di seguito inserire un pizzico di sale e una punta di miele, poi lasciare sul fuoco ancora altri cinque minuti. Mescolare, basta che sia denso e cremoso. Se risulta troppo liquido, aggiungere una piccola quantità di latte. 

Appena pronto toglierlo dal fuoco, inserire in una ciotola e guarnirlo con la frutta. Se si tratta di una colazione estiva proviamolo freddo mescolando acqua latte, fiocchi in una ciotola e inserendo il porridge in frigo per una notte. La mattina basterà tirarlo fuori, guarnirlo e consumarlo. 

Topping alternativo 

Se vogliamo rendere il topping più ricco, aggiungiamo un cucchiaio di yogurt bianco, se siamo intolleranti al latte o vogliamo una colazione più leggera, sostituire la quantità di latte con l’equivalente quantità di acqua. Se preferiamo lo sciroppo d’acero, evitare di mettere il miele nella preparazione sul fuoco, e aggiungere lo sciroppo prima di assaporarlo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.