INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come si sbuccia e pulisce la papaya con il video tutorial facile

LEGGI IN 2'
La papaya è un frutto ottimo, da tagliare e pulire in modo corretto

La papaya è uno dei frutti tropicali più apprezzati in Occidente, grazie al suo sapore dolce e alla sua consistenza densa, piacevole al palato. Non solo, perché questo prodotto originario soprattutto dell'America Centrale, è anche un vero toccasana per la salute, grazie ad una polpa ricca di vitamine e sali minerali.

Ma come si sbuccia e pulisce la papaya, per ottenere pezzetti perfetti da mangiare? Questa domanda viene spontaneo porsela la prima volta che siamo faccia a faccia con questo frutto così particolare, dalla buccia piuttosto coriacea e dall'aspetto diverso rispetto a molti vegetali che siamo invece abituati a consumare.

La strategia di pulizia e taglio, tuttavia, è semplice e veloce, come dimostra il video tutorial qui in basso. In poche mosse possiamo infatti eliminare le parti non edibili esterne e liberare la polpa dai semini interni. Vediamo quindi, passo dopo passo, come creare dei tocchetti della grandezza giusta.

 

1. Laviamo innanzi tutto il frutto, che può avere residui di sporcizia superficiali. Per farlo ci basta passarlo sotto l'acqua corrente e, se fosse necessario, usiamo un po' di bicarbonato per asportare lo sporco più ostinato. Poi asciughiamo completamente.

2. Tagliamo la papaya in due parti, andando per il lungo. Ci potrà essere utile un coltello tipo santoku, che ha una lama piatta ottima per questo lavoro. In mancanza va bene un qualunque coltello affilato lungo.

3. Usiamo un cucchiaio per scavare la polpa, eliminando i semini centrali.

4. A questo punto possiamo tagliare la papaya per il corto a fette di circa un centimetro.

5. Usiamo un coltello tipo spelucchino per asportare in modo preciso la buccia esterna senza intaccare troppo la parte della polpa arancione. A questo punto possiamo fare dei tocchetti della misura preferita e servire la nostra papaya così o usarla per una macedonia tropicale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.