RICICLO CREATIVO

Come riciclare e riusare i pastelli a cera consumati

LEGGI IN 2'
Un paio di idee per riusare i pastelli a cera consumati e non più utilizzabili.

Se abbiamo in casa pezzi di pastelli a cera sparsi sulla scrivania o per la cameretta dei bambini, non più utilizzabili perchè scomodi da maneggiare per colorare, c’è una soluzione per riciclarli e dar loro nuova vita.

Possiamo inserire i colori dello stesso tinta o di più tinte in una formina per dar vita ad un pastellone in una forma che i piccoli potranno maneggiare e riusare facilmente.

Come riusare i pastelli a cera, 2 idee creative

Basta armarsi di una forma per dolci classica o di stampini allegri da forno con le forme più divertenti per i bambini (come il pesce, l’automobilina, il cuore o l’aereo). Inserire i pezzetti nello stampo per dolci e mettere in forno a 95 gradi, poi lasciare sciogliere per qualche minuto. Infine lasciamo raffreddare e rimuoviamo la cera dagli stampi.

Nel caso non avessimo gli stampi adatti per il forno ma semplici formine in silicone potremo usare una ciotolina da forno, lasciare sciogliere i colori e poi travasare nelle formine prima che si indurisca il colore. Come ultimo passaggio, lasciare raffreddare prima di rimuovere dallo stampo.

Un’altra soluzione sfiziosa è sfruttare i pastelli, e la cera di candele vecchie per dare vita a candele colorate con cui decorare casa. La procedura è semplice: basta lavorare con un po’ di attenzione. Ci servirà anche un stoppino in cera con base metallica per candele, un barattolino in vetro, un paio di forbici, e alcuni bicchieri di carta da usare nel forno a microonde per realizzare le strisce di colori diversi. Seguiamo il video tutorial chiaro e semplice.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.