RICICLO CREATIVO

Come riciclare la carta delle uova di Pasqua: 5 idee creative

LEGGI IN 2'
Lavoretti creativi e giochi fai da te: ecco come riciclare la carta delle uova di Pasqua

Riciclare la carta delle uova di Pasqua prolunga la gioia delle feste e delle sorprese pasquali. Il riciclo creativo diverte i bambini, ma può essere anche un’attività del tempo libero per gli adulti, per decorare la casa e rilassarsi.

Come riciclare la carta delle uova di Pasqua: 5 idee creative

1) Vestiti fai da te
Soprattutto con le carte più grandi, puoi ricavare gonne e mantelli. Piega a metà il foglio e poi piegalo di nuovo a metà: devi ottenere un quadrato. Taglia l’angolo in corrispondenza delle piegature e arrotonda il margine opposto, quindi apri il foglio e vedi un cerchio che può fungere da gonna.

Per ottenere il mantello, basta fare un taglio in un punto in modo da aprirlo. In alternativa, per entrambi gli indumenti, puoi usare direttamente la carta di partenza fissandola a mo’ di gonna o mantello, con un cordoncino o la spillatrice.  

2) Decorazioni creative
In genere, le carte delle uova di Pasqua sono decorate con i personaggi dei cartoni animati o altri disegni: ritagliali e attaccali sulle copertine dei quaderni, su un cartoncino che poi appenderai o dove preferisci, anche insieme ai bambini.

3) Il teatro fai da te
Una volta che ritagli i singoli personaggi, puoi anche incollarli su un cartoncino e fissarli su degli stecconi spuntati. Con il riciclo creativo di una carta intera, fai il sipario. I bambini possono dunque cimentarsi nella messa in scena delle storie che inventano.

4) Ventaglietti scintillanti
Taglia una striscia di carta, delle dimensioni che preferisci; ad esempio, puoi farla lunga 30 centimetri e larga 10. Piegala a fisarmonica, quindi piega la striscia che hai ottenuto, in modo da avvicinare i due estremi, e spillala: ecco pronti dei ventaglietti, per i giochi dei bambini o per gli addobbi dei compleanni e delle feste.

5) Fiori di carta fai da te
La carta pasquale è un po’ più rigida, ma puoi comunque provare a fare dei fiori fai da te per comporre un bouquet luccicante.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.