RICICLO CREATIVO

Come riciclare la carta di giornale, 11 idee che semplificano la vita

LEGGI IN 2'
I trucchi che ci aiutano ogni giorno per giardinaggio, pulizie e piccoli problemi: ecco come riciclare la carta di giornale in modo utile

Riciclare la carta di giornale può rivelarsi utile nella vita di tutti i giorni: per pulizie, giardinaggio e altri inconvenienti, i fogli dei quotidiani si riciclano e si riutilizzano con dei trucchi semplici che ci aiutano in alcune operazioni, al di là del riciclo creativo.  

Come riciclare la carta di giornale: dove buttarla
In linea di massima, giornali e quotidiani si buttano nel contenitore della carta, privati di altri elementi come la plastica o le graffette, a meno che non siano sporchi. Comunque, dai un’occhiata alle indicazioni del tuo Comune.

Come riciclare la carta di giornale: 11 idee che semplificano la vita

1) Ridurre lo sporco
Adagia dei fogli di giornale sui mobili appesi ai muri: proteggeranno le superfici che, così, non si sporcheranno. Quindi, per le pulizie di primavera, basterà cambiare i fogli e fare una pulizia veloce.

2) Raccogliere i vetri
Un oggetto in vetro si è rotto? Per raccogliere i frammenti minuscoli, bagna un foglio di giornale e appoggialo sulla superficie: dovrebbero aderire e, quindi, dovresti riuscire a raccattarli facilmente.

3) Togliere i cattivi odori
I fogli di giornale appallottolati sono un rimedio fai da te per le valigie che hanno un cattivo odore. Lasciali dentro per qualche giorno.

4) Far asciugare le scarpe
Un altro modo per riciclare la carta del giornale è usarla per far asciugare le scarpe bagnate. Ovviamente, verifica che l’inchiostro non rovini la calzatura o comunque che il materiale non sia troppo delicato.

5) Mettere al riparo le piante
Una delle soluzioni per proteggere le piante dal freddo in inverno è avvolgere ogni vaso con dei fogli di giornale, per mettere al riparo le radici.  

6) Trapiantare le piante grasse
Nel giardinaggio, la carta di giornale si ricicla anche per trapiantare le piante grasse dalle forme tondeggianti. Avvolgerle con tanti fogli è un trucco che si aggiunge alle altre accortezze per non farsi male.

7) Cambiare una lampadina
Per riciclare la carta di giornale, puoi valutare di usarla in modo simile per avvolgere e cambiare una lampadina rotta. Ovviamente, anche in questo caso, ci sono altre precauzioni come i guanti e la corrente staccata.

8) Risolvere il problema spazzatura
Uno o più fogli dei vecchi quotidiani, sistemati sul fondo del contenitore della spazzatura, possono aiutarci a prevenire la puzza. Cambiali periodicamente.

9) Eliminare le forbicine
Se vuoi allontanare gli insetti in modo naturale, inumidisci un foglio di giornale, avvolgilo su se stesso e fermalo con un nastro o un elastico. Alla sera piazzalo: il giorno seguente dovresti trovare le forbici che vi si sono raccolte.  

10) Prevenire le macchie
Lo sappiamo bene: dei fogli di giornale distesi su pavimenti e lungo i muri ci risparmiamo un bel po’ di lavoro sulle macchie, ad esempio quando tinteggiamo, per i lavoretti creativi o per le pulizie straordinarie delle tapparelle e simili.  

11) Asciugare vetri e specchi
Un altro rimedio della nonna noto è fare un’asciugatura di vetri e specchi con la carta di giornale. Anche se potrebbe esserci un inconveniente: l’inchiostro potrebbe macchiare le superfici.

Hai provato questi rimedi? Conosci altri usi utili per riciclare la carta di giornale?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.