PULIZIE

Come pulire una valigia in tessuto nell'attesa del prossimo viaggio

LEGGI IN 2'
Pulire la valigia in tessuto rigida o morbida e il trolley è d'obbligo: ecco come fare con facilità

La valigia in tessuto porta con sé i segni del viaggio: prima o poi ci tocca pulire il bagaglio, sia per igienizzare sia per vederlo come nuova, specialmente se è di un colore chiaro e polvere e strisce nere sono molto evidenti. Perciò, in prossimità della vacanza o di ritorno da un viaggio, programmiamo la pulizia della valigia e del trolley di stoffa.  

Come pulire una valigia in tessuto rigida
Se hai una vaschetta in giardino o sul balcone, la pulizia della valigia può essere più comoda, anche perché non ti devi piegare troppo con la schiena, altrimenti puoi lavare la valigia di stoffa nella vasca da bagno (potrai poi pulire e igienizzare anche quest’ultima).

Ti servono soltanto una spazzola, come quelle che si usano per i vestiti, e del detersivo liquido o in polvere: sfrega l’interno e l’esterno della valigia e pulisci anche le ruote del trolley. Se ci sono macchie, fai agire un po’ il sapone e passa più volte la spazzola.

Terminata la detersione, risciacqua e lascia scolare il bagaglio nella vasca, quindi fai completare l’asciugatura all’aperto.  

Come pulire una valigia in tessuto morbida
Se hai un bagaglio di stoffa morbido, le possibilità sono due: lavarlo a mano o in lavatrice. Nel primo caso, detergi l’accessorio in una bacinella, sfregando fra di loro i lembi del borsone o trattandolo con la spazzola.  Nel secondo, metti in programma un ciclo a 30 gradi idoneo al tipo di stoffa della valigia. Per questa seconda opzione, l’ideale è radunare borse e valigie morbide e fare un unico lavaggio, purché possano essere lavate con lo stesso programma senza il rischio di incidenti di colore.

Come pulire una valigia in tessuto senza rovinarla
Come abbiamo visto, la pulizia della valigia di stoffa è facile e richiede solo un po’ di buona volontà. Tuttavia, controlla due elementi:

  • Le istruzioni del produttore: puoi trovare delle indicazioni specifiche o delle informazioni utili per scegliere il detersivo più adatto e sapere se l’asciugatura al sole rischia di rovinare i colori;
  • La presenza di parti in cartone: potrebbero esserci per irrigidire la valigia di stoffa. In questo caso, fai molta attenzione all’acqua, puoi passarci un panno umido e far asciugare subito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.