PULIZIE

Come pulire il tostapane in modo facile e pratico

LEGGI IN 2'
Step e trucchi per pulire il tostapane all’interno e all’esterno

Pulire il tostapane è una di quelle operazioni che tendiamo a rimandare, anche perché la pulizia interna risulta noiosa. Così, le briciole e i resti di cibo e formaggio fuso si raccolgono dentro l’elettrodomestico: ecco come fare per toglierle e igienizzare le varie parti dell’accessorio.

La pulizia interna del tostapane
Usa un pennello o uno spazzolino a setole morbide, per spazzolare le briciole, le molliche e gli altri residui degli alimenti con dei movimenti che vanno verso il basso. Se ci sono incrostazioni, insisti passando e ripassando lo strumento che hai scelto anche sui bordi superiori e nelle fessure, avendo cura di non graffiare i materiali.  

Quindi, capovolgi l’elettrodomestico di modo che quanto hai spazzolato possa cadere, sul tavolo o su un tovagliolo. Evidentemente, per facilitare la caduta di tutti i pezzi, puoi muovere il tostapane e, se necessario, ripetere la spazzolatura.

Se il tuo modello presenta un piccolo vano ovvero un vassoio che si sfila, toglilo, così lo puoi svuotare e lavare con acqua e sapone.

Per la pulizia straordinaria, al limite puoi svitare la parte inferiore del tostapane per pulirla meglio, ma poi devi rimettere i pezzi al loro posto.

Inoltre, se la detersione dell’interno è compatibile con il tuo tostapane, vi puoi fare una pulita con un panno inumidito, anche con dell’aceto, infilato dentro con il manico di un mestolo. Ma procedi così solo se il tuo elettrodomestico non si rovina con l’umidità e comunque fallo asciugare alla perfezione (puoi anche fare un’asciugatura con un panno asciutto).

Come pulire il tostapane all’esterno
Fai una pulita con un panno di microfibra umido e asciuga, facendo attenzione a non bagnare l’interno.

La pulizia delle pinze
Basta lavarle con acqua e sapone: se ci sono incrostazioni, le lasci in ammollo, così le sgrassi con facilità. Alla base possono presentare una placca che si sfila e si pulisce con facilità.

Ovviamente, la pulizia del tostapane deve essere fatta dopo averlo staccato dalla corrente!

Per le specifiche tecniche su come pulire il tostapane, puoi consultare le istruzioni del tuo elettrodomestico.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.