PULIZIE

Come pulire scaffali e libri impolverati facilmente

LEGGI IN 2'
Come pulire e liberare dalla polvere libri e scaffali.

I nostri amati libri sono sistemati in bella vista sugli scaffali, da cui attingiamo regolarmente per leggere e rileggere. Purtroppo con il tempo la polvere si accumula e se non puliamo regolarmente ci ritroveremo con uno strato difficile da estirpare e rischieremo di rovinare e far ingiallire i libri. Affinchè rimangano in buono stato hanno bisogno di prendere aria almeno due volte l’anno. 

Certo, si tratta di un operazione faticosa ma se vogliamo fare del bene ai nostri volumi dovremo farlo regolarmente.

Ma come pulire scaffali e libri impolverati facilmente?

Prima di ogni cosa rimuovere tutti i libri dalla libreria e inserire i testi di ogni ripiano in una scatola diversa. Così potremo sistemare i libri nello stesso ordine di prima. Se non avevano un ordine è un’occasione per farlo dividendo i libri ad esempio per generi.

Poi prendere ad uno ad uno i libri e spolverarli con un pennello spingendo la polvere dalla zona rilegata verso l’esterno e aprendo le pagine per scrollare la polvere all’interno. Ogni volume spolverato va posto a terra aperto per fargli prendere aria. Fate questa operazione aprendo i volumi di ogni scatola.   

Nell’attesa togliere la polvere dagli scaffali con un olio per legno o un detergente apposito, e un panno in microfibra che vi aiuti a non spargere polvere in giro. partendo dal piano più in alto a quello più in basso.

Se gli scaffali sono di materiale lavabile o in metallo possiamo anche passare un panno bagnato con acqua per rimuovere l’eccesso di polvere. Attendere che la libreria sia ben asciutta prima di rimettere i volumi al loro posto. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.