PULIZIE

Come pulire il forno elettrico e vederlo splendente

LEGGI IN 2'
Le accortezze e gli step facili per pulire il forno elettrico alla perfezione

Come pulire il forno elettrico? La domanda può accompagnarsi alla noia o anche a un pizzico di disperazione quando il forno è particolarmente incrostato.

Per facilitare l’operazione, agisci quando nel forno c’è ancora un po’ di tepore che ci aiuta nell’ammorbidire le incrostazioni. Ovviamente, prima di metterci all’opera, ricordiamo di spegnere l’elettrodomestico e staccare la spina!

Alla fine della pulizia, risciacqua e asciuga con cura tutto e lascia aperto il forno per un po’ di modo che arieggi e non restino tracce di umidità.  
 
Come pulire il forno elettrico: gli accessori
Quando ci tocca pulire il forno, la prima cosa che facciamo è togliere gli accessori, ovvero le griglie e le teglie. Puoi lavarle con acqua e detersivo per i piatti o, se sono molto incrostate, intervenire con uno sgrassatore idoneo.  

Nella teglia che sta in basso, specie se si tratta del fornetto elettrico piccolo, si possono raccogliere piccole briciole e altri residui, quindi controllala, svuotala e puliscila regolarmente.

Per questi piccoli elementi, può essere utile un pennello grande morbido, da dedicare solo a questo tipo di pulizia.

Come pulire il forno elettrico: l’interno
Per le pareti interne del forno, possiamo valutare un prodotto specifico o uno sgrassatore indicato anche per le superfici dell’elettrodomestico, ovviamente facendo attenzione alla qualità e all’etichetta del prodotto visto che poi andremo a inserire dei cibi.

Anche in questo caso, i rimedi della nonna fanno uso di ingredienti naturali come l’aceto, il bicarbonato e il limone.

Come pulire il forno elettrico: il vetro
Quando puliamo la cucina, non dimentichiamo di passare un panno di microfibra ben strizzato sul vetro esterno del forno elettrico, quindi anche sulle varie manopole. Per quanto riguarda il vetro interno, soprattutto quando è incrostato, dobbiamo intervenire con una pulizia più incisiva: per saperne di più, leggi il relativo articolo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.