ALLENAMENTO DA CASA

Come perdere peso facendo le pulizie di casa

LEGGI IN 2'
Se non hai tempo di andare in palestra e prenderti cura di te, non disperare e ottimizza gli impegni domestici: pulire casa può essere un ottimo allenamento per ritrovare la forma.

Fare le pulizie non è propriamente un hobby, anzi per qualcuno è un vero e proprio incubo. Dopo una settimana di duro lavoro, ci si ritrova nel weekend a darsi da fare per rassettare il pavimento, stirare i cumuli di panni lavati, cambiare i letti e tante altre noiose e faticose mansioni. Se vivete in coppia, sappiate che condividere questo impegno rende la relazione più durevole. Ciò non vuol dire che dovete delegare tutto al partner, ma trovare il giusto compromesso per non sovraccaricarvi.

Se poi siete stressati perché il poco tempo libero che avete, lo passate a pulire e ciò vuol dire non riuscire ad andare in palestra e non dedicarvi al vostro benessere fisico, sappiate che le faccende domestiche possono anche fare bene alla  bene alla forma. Proprio così, perché non provate a immaginarle come un lungo allenamento per perdere peso. Passare lo spazzolone o pulire i vetri aiuta a bruciare parecchie calorie, inoltre, sono movimenti importanti per tonificare gambe e braccia. Fare le pulizie richiede un importante dispendio energetico, sforzo che può far bruciare molti grassi.

Quali sono i lavori più faticosi a quali esercizi si possono paragonare?

-Pulire i vetri permette di tonificare la muscolatura delle braccia (200 calorie).

-Stirare fa bene sempre alle braccia ma anche ai glutei: il lato B, se lo contraete tra una camicia e l'altra, potrebbe godere di un importante effetto push up (150 calorie).

-Passare lo spazzolone è un esercizio simile a quello degli squat, fondamentale per glutei perfetti (250 calorie).

-Pulire il bagno è ottimo per tonificare braccia e petto (250 calorie).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.