PULIZIE

Come lavare i vestiti del neonato in pochi passaggi

LEGGI IN 2'
I consigli per lavare e mantenere in buone condizioni i vestiti del neonato.

Si attende l’arrivo del piccolo e ci si prepara al grande evento con entusiasmo. Ci si organizza per preparare il corredino del neonato che indosserà appena uscito dal pancione. I genitori saranno molto attenti ai bisogni del loro piccolo, in particolare dovranno fare attenzione al tema lavaggio vestitini. I bimbi appena nati presentano una cute delicatissima per cui bisogna avere alcune accortezze nel lavare i loro abitini tra body, canottierine, magliette, pantaloncini, e calzini.

In effetti i bimbi appena nati hanno un sistema immunitario non ancora del tutto formato e quindi sono maggiormente esposti all’azione di germi e batteri, rispetto agli adulti. Come fare per lavare e mantenere in buone condizioni i vestiti del neonato? Ecco alcuni consigli per farlo in modo efficace. 

1) Fare lavaggi differenziati tra indumenti del neonato e vestiti degli adulti della famiglia per evitare di passare germi e batteri al piccolo.

2) Lavare a mano o in lavatrice con programma soft e a basse temperature, con prodotti specifici per i più piccoli per evitare irritazioni. Se si lava ad una temperatura inferiore ai 90° è bene usare un igienizzante battericida a base di ossigeno attivo.

3) Acquistare vestitini in cotone, tessuto che sarà più resistente ai lavaggi frequenti (anche due volte al giorno) dovuti ai numerosi cambi quotidiani.

4) Se si lavano in lavatrice è meglio aggiungere nella vaschetta al posto dell’ammorbidente una dose di aceto bianco che renderà i panni soffici in maniera naturale.

5) Il detersivo non deve avere profumo e bisogna evitare l’uso della candeggina e degli smacchiatori.

6) A fine lavaggio è bene fare un secondo risciacquo in lavatrice per assicurarsi che non ci siano residui di detersivo sugli indumenti.

7) Asciugare i vestiti del neonato all'aria aperta lontano dai raggi del sole.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.