CAPELLI

Come si fa lo chignon alto con la ciambella

LEGGI IN 2'
Si può fare uno chignon alto in poche mosse aiutandoci con la ciambella

Una delle acconciature raccolte più apprezzate di sempre è certamente lo chignon alto, che ci ricorda la pettinatura delle eleganti ed aggraziate ballerine di danza classica, ma anche gli hairstyle delle signore in carriera, in quanto è un modo piuttosto formale per mettere in piega i capelli.

Oggi però lo chignon alto si è alleggerito del suo concetto "impomatato", lasciando invece un'ampia scelta di opzioni. Via la formalità, questa acconciatura è infatti sempre più declinata anche in versione finta-spettinata, perfetta per il giorno. Per di più possiamo realizzare la pettinatura aiutandoci con la cosiddetta ciambella, uno strumento che rende tutto più veloce e facile.

Per fare lo chignon alto con la ciambella, si deve partire da una classica coda di cavallo. Pettiniamo la chioma, preferibilmente tenendo la testa piegata in avanti e raccogliamo con l'elastico. Inseriamo l'anello fino alla testa e con l'aiuto di pettine e spazzola copriamo quest'ultimo con i capelli.

Prendiamo un elastico ampio e fissiamo l'acconciatura. I capelli rimasti fuori potranno essere annodati attorno allo chignon e fermati con delle mollettine. Se vogliamo che la pettinatura abbia un effetto spettinato, tiriamo qualche ciocca di capelli e diamo una spruzzata di lacca quando siamo soddisfatte del risultato.

C'è poi un altro metodo per fare lo chignon alto con la ciambella ed è perfetto se si hanno i capelli piuttosto lunghi. Il primo passaggio è identico alla modalità precedente, ma in questo caso, anziché far arrivare l'anello subito alla base, dovremo iniziare a coprirlo con i capelli già alle punte, avvolgendolo man mano che ci avviciniamo alla base della coda di cavallo.

A questo punto ci basterà usare qualche forcina per fissare la pettinatura o anche un fermaglio gioiello se vogliamo che l'acconciatura sia più ricercata. In alternativa possiamo adoperare un nastro in raso da chiudere con un piccolo fiocco.

Anche in questo caso, prima di spruzzare un velo di lacca o di spray fissante, possiamo rendere un po' meno formale la piega, smuovendo qualche ciocca di capelli. Saremo bellissime e alla moda, con uno chignon alto perfetto fatto in pochissimi minuti.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.