Come fare un baule con una scatola di cartone

LEGGI IN 2'
Come realizzare un delizioso baule di cartone foderato con la stoffa

Siamo spesso degli accumulatori seriali e ci manca sempre spazio per riporre. Gli armadi o i contenitori per conservare roba non sono mai sufficienti. Sembra che lo spazio non basti mai. E se creassimo un baule fai da te per inserire  abiti o oggetti da mettere via tenendoli lontani dalla polvere? Possiamo usare il cartone degli scatoloni da riciclare usati per imballare. Se non ne abbiamo in casa è possibile recarsi presso magazzini e supermercati. Solitamente ne hanno di piegati ma ancora non scollati.  Potremmo partire da lì. ecco il materiale necessario e il procedimento da effetturae per realizare un baule da sistemare in camera da letto.

Come fare un baule con una scatola di cartone 

Materiale

Scatole di cartone, pezzi cartone ondulato, colla vinilica o da decoupage, pennello piatto, carta da imballaggio marrone, mollette, stoffa, lacca acrilica 

Procedimento

Partire da una scatola a forma di parallelepipedo, togliere gli eventuali nastri adesivi da imballaggio. Eliminare il coperchio e inserire un divisorio sovrapponendo e incollando 3 o 4 fogli di cartone ondulato, poi rinforzare le pareti incollando due strati di cartone intorno, di seguito rifinire i bordi  e gli angoli interni ed esterni con dei pezzi di carta da imballaggio ricoprendoli poi con colla vinilica. Lasciare asciugare fissando le parti con delle mollette da panni.

Realizzare un parallelepipedo a base quadrata (1x1cm) che servirà per far poggiare il coperchio una volta realizzato. Va incollato al top della faccia posteriore, foderato con pezzi di carta da pacchi e ricoperto di uno strato di colla. Il coperchio va fatto leggeremente più ampio del perimetro di base della scatola, con più pezzi di cartone ondulato pressato. Poi rifinire i bordi con pezzetti di carta marrone da imballaggio. Infine passare la colla su tutti i pezzi di carta. 

Rivestire anche il fondo incollando uno strato di cartone. Infine rivestire tutto con della stoffa aiutandosi con la colla vinilica. Lasciare asciugare bene. Poi passare e rivestire l’intero baule con della lacca acrilica anche spray per sigillare e proteggere il pezzo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.