ORGANIZZARE LA CASA

Come eliminare le vespe: consigli e rimedi efficaci

LEGGI IN 2'
Come averla vinta sulle vespe, i fastidiosi insetti diffusi soprattutto durante la stagione estiva

Le vespe sono insetti che vivono in colonie, e nella stagione estiva sono particolarmente diffuse. Purtroppo sono esserini che possono pungere anche ripetutamente in quanto non muoiono dopo la puntura.

Come si riconoscono le vespe? Le vespe non vanno confuse con le api. Sono gialle e nere come le api, ma sono meno tozze e non sono provviste di peli. Inoltre la zona che unisce torace e addome è sottile. Le vespe sono in piena attività di giorno, si placano durante la notte. Sono più aggressive delle api che, al contrario, pungono una sola volta.

Sono provviste di un pungiglione che usano quando si sentono minacciate iniettando veleno. Possono pungere anche in gruppo per difendere la colonia.

Come allontanare le vespe ed evitare punture? Meglio cercare di prevenire un eventuale loro attacco evitando di lasciare resti di cibo, soprattutto se si tratta di alimenti zuccherini come frutta, gelati e bevande. Ma a volte non è sufficiente, e i fastidiosi insetti fanno comunque capolino.

In questo caso, per un’azione efficace, servono insetticidi specifici. Come si usano gli spray anti vespe?

Gli spray sono utili se vediamo svolazzare una gran quantità di insetti tra casa e zone esterne. In effetti, nelle vicinanze, potrebbe esserci un nido di forma sferica attaccato ad una finestra, nell’intercapedine o sotto la tapparella, probabilmente in una zona nascosta e difficilmente raggiungibile.

In questo caso è bene usare un repellente anti vespe specifico per nidi di vespe. Come agire? Attendere che il sole tramonti, indossare indumenti protettivi, e spruzzare il prodotto nell’apertura del nido mantenendo il flusso per una decina di secondi. Di seguito, allontanarsi immediatamente, e ripetere l’operazione la notte successiva. Quando non ci saranno più vespe in movimento, non resterà che staccarlo dandogli un colpo con il bastone della scopa e romperlo in pezzi prima di eliminarlo insieme alle vespe morte.

E le vespe che rischiano di entrare nelle zone interne della casa? Possono sempre essere neutralizzate con un insetticida specifico schiumogeno che agisce in maniera chimica e meccanica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.