CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come decorare una torta di compleanno per i 18 anni

LEGGI IN 2'
Come decorare una torta per un compleanno dei 18 anni

Un party di compleanno per i 18 anni è un tripudio di gioia ed entusiasmo. Per questo anche le decorazioni dei dolci devono essere in linea con un ritrovo giovane e festoso. In particolare la torta su cui sistemeremo le candeline deve essere parte di questo tripudio di gioia e colori. I dolci acquistati sono belli ma spesso costosi. Come fare se volessimo decorare una torta in casa? 

Basta avere gli strumenti e un pizzico di manualità, e il risultato sarà di grande soddisfazione.

Realizzare un torta di pan di Spagna. Lasciarla  raffreddata in frigorifero prima di passare alla decorazione. Prima di ogni  passaggio, tagliarla a metà e farcirla con crema pasticcera. Poi chiudere le due parti, e sistemarsi su di un piano da lavoro comodo per lavorare al meglio. Rivestire la torta con la panna montata dopo averla inserita nella sacca da pasticciere. Sia al top che ai lati.

Di seguito passare a decorare con la frutta che riuscirà a dare un aspetto decisamente scenografico anche alla torta più semplice. Optiamo per fragole, frutti di bosco e mandarini, per renderla allegra e colorata.

Sistemare la frutta in cerchi concentrici se il dolce è circolare partendo dal perimetro e via via verso il centro della torta. Oppure disegnare una mezza luna con la frutta stessa. Se invece è rettangolare alternare una riga di fragole tagliate a metà, una riga di frutti di bosco mantenendoli interi, e una riga di pesche sciroppate, dopo averle tagliate a spicchi.

A questo punto aggiungere alcuni riccioli di crema pasticciera al centro della torta se é circolare, oppure ai quattro angoli se è di forma rettangolare. L’effetto sarà molto gradito ai giovani ospiti che non vedranno l'ora di assaggiarla. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.