DECOUPAGE

Come decorare una tazza con il decoupage per personalizzarla

LEGGI IN 2'
Il procedimento facile e i consigli creativi per decorare una tazza di ceramica con il decoupage

Decorare una tazza di ceramica con il decoupage è una buona idea per personalizzare l’oggetto o riciclarlo: puoi anche inserirlo tra i soprammobili, riporvi cose piccole o adoperarlo come un portafiori in miniatura.

La tecnica base può essere fatta anche sul vetro.

Come decorare una tazza di ceramica con il decoupage, il procedimento
Prima di fare il lavoretto creativo, strofina la mug con un batuffolo di cotone o una pezzuola intrisa di alcol.

Quindi, incolla sul contenitore fiori, animali, etichette e altre immagini di carta che avrai ritagliato con precisione.  

Per l’operazione, usa un pennello piatto e morbido e mischia colla vinilica e acqua. Per la quantità di quest’ultima, considera che la colla deve essere un po’ diluita, ma non troppo. Se non ti regoli o comunque la preferisci, puoi prendere la colla decoupage.

Metti il collante sul rovescio dei ritagli, adagiali sull’area che ti interessa e ripassali con la stessa colla, dalla zona centrale verso i bordi per non far formare delle pieghe sulla carta. Eventualmente, appiattiscile con il pennello stesso. A monte, man mano che procedi, fai dei taglietti alle immagini di modo che possano seguire la curvatura della tazza.  

A decorazione ultimata e asciutta, vernicia la tazzina. Se la usi, assicurati che i prodotti non siano tossici e resistano al lavaggio.  

Come decorare una tazza con il decoupage, 3 consigli creativi
La difficoltà creativa del lavoretto fai da te può essere la giusta collocazione delle figure. Ecco, perciò, qualche spunto:

1) Alla base della tazza e sul manico, incolla lo stesso soggetto e/o lo stesso colore. Ad esempio, se vuoi comporre un motivo floreale, rivesti i due elementi con delle foglioline, anche facendole aderire con il manico del pennello, visto che si tratta di punti difficili;

2) Invece di ricoprire tutta la tazza, lascia che si intravveda un po’ la base originale nella parte superiore, per dare aria alla composizione;

3) Per una decorazione elegante, seleziona delle immagini che abbiano dei colori chiari simili o diverse sfumature di uno stesso colore tenue.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.