DECOUPAGE

Come decorare i bracciali di legno con il decoupage per avere degli accessori unici

LEGGI IN 2'
Dalla scelta delle carte alla tecnica, ecco come decorare i bracciali di legno con il decoupage: è semplice e realizziamo dei monili davvero particolari

Decorare i bracciali di legno con il decoupage è facile: incolliamo delle figure sull’accessorio e otteniamo un pezzo unico. Per personalizzarlo ulteriormente, possiamo anche aggiungere le nostre iniziali con un pennellino o con i rub on o impreziosirlo con dei glitter. Nella fotogallery in alto trovi qualche idea originale.

 

Come decorare i bracciali di legno, la scelta delle carte

Fare il decoupage su legno è indicato per i principianti. Tuttavia, in questo caso, abbiamo a che fare con una superficie curva. Perciò, è meglio usare delle carte leggere di modo che possiamo farle aderire al bracciale con più comodità e senza grinze.

Se, però, ti ha colpito l’immagine di una carta spessa, bagnale in una bacinella d’acqua e asciugala prima di passare all’incollaggio.

Per quanto riguarda la colla, puoi usare quella vinilica miscelata con acqua per una mistura di media densità o quella specifica per decoupage o tovagliolo.

 

Come decorare i bracciali di legno con il decoupage, la tecnica

  • Se vuoi attaccare pochi elementi o le carte sono molto leggere, dipingi il bracciale con dei colori acrilici.
  • Spalma la colla sul bracciale e incolla le carte, il tovagliolo o la carta di riso. Puoi anche rivestire tutto l’accessorio con diverse immagini. In ogni caso, stendi un’altra mano di colla su tutta la superficie.
  • Per finire di decorare i bracciali di legno con il decoupage, rifinisci con la vernice protettiva lucida oppure opaca.

Se ti piace la decorazione di una carta o di un tovagliolo e vuoi incollarli integralmente, taglia una striscia delle stesse dimensioni del bracciale. In questo video tutorial, viene suggerito di dividerle in tante strisce e ricomporre il motivo sul monile. Così lavori con più comodità e limiti le grinze.

Nello stesso video, vengono mostrate tre decorazioni (non temere per la lingua) e, nel caso in cui non decori l’interno, si propone di rivestirlo con del panno o del feltro. Ma possiamo adagiare anche della carta vellutata e adesiva.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.