CUCITO

Come cucire le tende per arredare la casa con il nostro stile

LEGGI IN 2'
A vetro, arricciate e con la mantovana: ecco come cucire le tende

Come cucire le tende per la nostra casa? Ci sono diversi metodi in base alla tipologia che intendiamo confezionare. La scelta comprende tende a vetro, arricciate o con la mantovana.

In ogni caso possiamo completare l’arredamento delle stanze con il nostro stile scegliendo dei tessuti di buona qualità, che siano in pendant o si abbinino per contrasto con il copriletto, le poltrone, i pezzi della teleria.

Come cucire le tende a vetro
Nei negozi di tendaggi e di stoffe, trovi dei tessuti già rifiniti, larghi quanto il vetro. In questo caso, prendi la misura della lunghezza, dal punto in cui attacchi la tenda fino, più o meno, alla fine del vetro, e aggiungi 10-15 centimetri per le pieghe.

Per confezionare le tende, fai un orlo in basso di circa 5 centimetri. Fai un altro orlo in alto, quindi fai due cuciture di modo che si formi uno spazio in cui inserire il bastoncino che aggancerai ai gancetti in alto.

Se ti piace un tessuto non rifinito, allora ti serve anche la misura della larghezza, quindi devi tagliare la tenda e rifinire pure i lati facendovi un orlo di qualche centimetro.

Come cucire le tende arricciate
Un’altra opzione è confezionare delle tende arricciate che coprano solo la finestra o il balcone oppure l’intera parete.

Per fare l’arricciatura, devi prendere una stoffa che abbia una larghezza doppia rispetto a quella della parte da coprire.

Inoltre, ti serve l’apposita fettuccia con i fili, da cucire in alto. Una volta fissata, tiri i fili in base a quanto vuoi arricciare la tenda: per agganciarla al palo, si usano dei gancetti. Ovviamente, anche per la confezione di queste tende, rifinisci i bordi con gli orli.    

Come cucire le tende con la mantovana
Per questa tipologia di tende, è comodo prendere il  bastone ad hoc al quale possiamo affiggere la tenda centrale, quelle laterali e la mantovana. Anche per questo tipo di tende, facciamo gli orli e l’arricciatura come abbiamo visto prima.  

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.