IDEE IN CUCINA

Come cucinare i ceci precotti per valorizzare il gusto

LEGGI IN 2'
Per cucinare i ceci precotti in modo perfetto, basta scegliere alcuni tipi di preparazioni che li valorizzano

Li troviamo in vasetto di vetro, oppure in latta e sono la soluzione furba e veloce per mangiare una buona porzione di proteine vegetali senza perdere troppo tempo. Parliamo ovviamente dei legumi in scatola, pronti da utilizzare per le nostre migliori ricette di cucina. Fra i più graditi, ci sono certamente i ceci precotti, ricchi di gusto e ottime proprietà nutrizionali, facili da utilizzare per le nostre migliori ricette di cucina.

Ovviamente, trattandosi di prodotti che hanno già subito cottura, normalmente bollitura o vapore, il rischio di depauperarli del sapore, con una nuova preparazione, esiste. Per esaltare invece il gusto, possiamo seguire alcune ricette che li valorizzano. A partire dall'uso "a freddo", usandoli appena scolati per insalate ricche.

Invece una buona opzione per gustarli caldi, è di cucinarli in umido, con una base saporita di cipolle, carote e pomodorini. Lasciamoli stufare per qualche minuto, aggiungendo una mestolata di brodo di verdure ogni tanto. Saliamo a piacere e serviamo con crostini di pane.

In alternativa possiamo fare un buon hummus di ceci, che va preparato proprio con i ceci precotti, salsa tahin, succo di limone, aglio tritato e prezzemolo. Gli ingredienti vanno mixati tutti in un mortaio, tranne il prezzemolo, che va invece aggiunto alla fine, dopo aver aggiustato di sale e pepe. Questo pinzimonio è ottimo per accompagnare le verdure o per insaporire piadine e panini.

Ovviamente i ceci precotti sono anche protagonisti della buonissima pasta e ceci. Lasciamo insaporire i legumi in un soffrittino di cipolla, sedano e carote e, se vogliamo, versiamo una base di salsa di pomodoro. Scoliamo poi la pasta 2-3 minuti prima della fine della cottura e tuffiamola nel condimento.

I ceci precotti sono buonissimi anche nelle zuppe di legumi invernali, dove si mescolano al sapore di fagioli, lenticchie e verdure, oppure usati, dopo essere stati ridotti a purea, per fare dei burger vegani o delle polpette vegetali.

In questi ultimi due casi, per esaltare il sapore delle leguminose, non usiamo ingredienti troppo coprenti. Mollica di pane, latte vegetale non zuccherato, erbe aromatiche e patate in purea sono i prodotti utili per le nostre preparazioni veloci.

In questo modo il gusto del cecio verrà esaltato e valorizzato, per piatti ottimi, facili da fare e genuini.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.