ARREDO INTERNO

Come arredare casa con i colori caldi in vista dell'estate

LEGGI IN 2'
Per l'estate arrediamo casa con luminosi colori caldi

La stagione estiva è un periodo dell'anno in cui il colore, la luce e l'allegria regnano sovrani, anche nell'arredo domestico. Se vogliamo rinnovare casa infatti, possiamo infatti ispirarci alla più frizzante delle stagioni dell'anno per portare un po' di sano brio negli ambienti, vestendoli di tonalità vivide e brillanti.

Se vogliamo arredare casa con i colori caldi, ci serve sapere che queste nuance, sebbene molto accese (non è un caso che vengano più usate per le stanze gioco dei ragazzi), possono essere usate in modo intelligente anche per la zona giorno. In quella notte invece è preferibile limitarle a vantaggio di toni più riposanti.

Per rendere il nostro living più vivace e accogliente, possiamo usare colori quali il giallo, l'arancio e il rosso, in tutte le loro sfumature e gradazioni, per vestire innanzi tutto le pareti. Di sicuro il primo è il più solare della triade e può facilmente sostituire il classico bianco sulle mura di casa.

Ma in realtà l'interior design moderno non disdegna anche una bella soluzione con rosso e arancio, usati per dipingere solo una delle quattro pareti della stanza, normalmente quella dove non ci sono mobili a muro ma solo quadri e mensole. In questo modo lo sfondo diventa proprio parte integrante dell'arredo.

Anche i rivestimenti e la teleria sono un modo facile e immediato per inserire i colori caldi all'interno dell'arredamento di casa. La cuscineria, i tappeti o il runner del tavolo possono infatti essere declinati in tonalità allegre ed estive, anche intervallando i colori o scegliendo fantasie che li contengano.

Come sempre la scelta dei complementi d'arredo giusti fa la differenza. Vasi in vetro rosso, ninnoli in ceramica gialla o arancione, sono opzioni molto valide per far entrare i colori dell'estate in casa. Anche optare per poster o quadri in queste tonalità, ci aiuta a dare allegria agli ambienti.

La regola generale, come in ogni cosa, è saper dosare tutto nel modo più equilibrato possibile. Se abbiamo ambienti piccoli, non possiamo eccedere con i colori, perché rischiamo di renderli claustrofobici e confusionari.

Preferiamo invece abbinare le tinte calde a nuance neutre e molto chiare, che addirittura le facciano risaltare. Un bel vaso da fiori color porpora, spicca subito su un tavolo in legno chiaro e dona carattere alla stanza.

Allo stesso modo un orologio da parete di un bel giallo vivo, su muro bianco, dona senso di modernità e ricercatezza. L'obiettivo è valorizzare i pezzi di arredo in colori caldi e per farlo serve solo l'idea giusta e il nostro buon gusto per attuarla.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.