BRICOLAGE

Come aggiustare le scarpe scollate per continuare a usarle

LEGGI IN 1'
Per fare la riparazione usiamo una colla specifica

Le scarpe scollate rappresentano un fastidio o ci fanno dispiacere, soprattutto se si tratta delle nostre calzature preferite, quelle che non vorremmo mai abbandonare: per aggiustarle, possiamo ricorrere a una colla specifica.

Ovviamente, per riparare le scarpe scollate, consulta le istruzioni della colla sia per accertarti che il prodotto sia adatto allo specifico materiale delle tue calzature sia per conoscere le modalità di incollaggio.

Per attaccare le suole delle scarpe, infatti, alcune colle devono essere stese su entrambe le porzioni da incollare e, prima di unire le due parti, bisogna aspettare che si asciughino, anche per diversi minuti, di modo che evaporino alcuni elementi e si possa procedere con il lavoro. 

Se devi aggiustare dei sandali o degli infradito scollati, puoi provare ad attaccare la striscia che si è staccata. In questo caso, la riparazione necessita di un’ulteriore accortezza: inserire la fascetta della scarpa nella suola all’altezza giusta, di modo che non risulti né troppo stretta né troppo larga. Per gli infradito, eventualmente puoi usare delle mollette per favorire l’incollaggio o fissare la fascetta anche con l’apposita spillatrice, ma, prima di indossarli, naturalmente controlla che i punti metallici non siano troppo sporgenti e ti facciano male. 

Ovviamente, a seconda del tipo di danno delle scarpe scollate, possiamo valutare se procedere con la riparazione fai da te, andare dal calzolaio oppure rassegnarci. Sicuramente le proveremo tutte per le nostre scarpe preferite, che apprezziamo per l’aspetto estetico o che non vorremmo mai buttare per la loro comodità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.