CUCITO

Come accorciare una gonna plissettata senza rovinarla

LEGGI IN 2'
Gli step per accorciare una gonna plissettata dalla vita

Accorciare una gonna plissettata richiede più operazioni rispetto a una gonna semplice. Infatti, per quest’ultima, basta piegare la stoffa in basso e possiamo anche evitare di cucire in quanto usiamo il biadesivo termosaldante. Nel caso della gonna a pieghe, invece, rischiamo di rovinare l’orlo.

Quindi, ci tocca accorciare la gonna dalla vita, una tecnica che è utile anche quando la parte bassa dell’indumento è lavorata o presenta un disegno particolare e quindi non possiamo intervenire con il taglio.

Come accorciare una gonna plissettata: cosa ti serve

  • Metro da sarta;
  • Gesso da sarta;
  • Forbici;
  • Carta e penna;
  • Spilli;
  • Scucitore o lametta.


Come accorciare una gonna plissettata: il procedimento
Evidentemente, il primo step è prendere le misure della nuova lunghezza, perciò indossa la gonna plissettata e piega l’orlo in basso in modo da vedere come ti sta, al limite puoi fermarla temporaneamente con degli spilli. Quando sei convinta, misura la lunghezza della piega e annota il numero.

A questo punto, scuci il cinturino della gonna. Quindi, riporta la misura della piega a partire dall’alto della gonna, più volte lungo la circonferenza ovvero lungo la vita.

Ad esempio, se vuoi accorciare la gonna plissettata di 10 centimetri, segna la misura con il gesso da sarta, a partire dal bordo superiore della gonna, su tutta la circonferenza della vita e unisci i punti.

In questo modo, dovresti riportare la misura in modo uniforme, dunque taglia lungo la linea che hai tracciato.  

Come puoi intuire, la vita ora è più larga, quindi stringila con un punto largo e tira il filo in modo da poterla accomodare al cinturino e ricucire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.