FRASI E AUGURI

Citazioni sul mare, le frasi più emozionanti per l’estate

LEGGI IN 3'
L'immensità dell'ambiente marino ci affascina: con le citazioni e le frasi sul mare, ci emozioniamo, mandiamo messaggi alle persone speciali e arrediamo la casa

Le citazioni sul mare valorizzano l’immensità della distesa d’acqua. Che siano prese da poesie, romanzi o canzoni, le frasi sul mare ci fanno ammirare ancora di più la sua bellezza, soprattutto se abbiamo la possibilità di andarci all’alba o al tramonto.

Inoltre, con i loro riferimenti alla vita e all’amore, ci vengono in aiuto anche se vogliamo inviare un particolare messaggio a un’amica, al compagno o a una persona speciale che vorremmo al nostro fianco.

Citazioni sul mare, perché leggere le frasi ispirate all’elemento
Il mare ci affascina e ci attira, soprattutto in estate, anche se c’è chi ne sente il richiamo pure in inverno. Ci piace per il paesaggio e i colori. E, nella bella stagione, lo apprezziamo anche per i sentimenti e gli stati d’animo che suscita con il relax delle vacanze e il divertimento con gli amici.

Leggere le citazioni che riguardano questo elemento ci aiuta a mettere a fuoco alcuni aspetti, ci fa riflettere o semplicemente ci dà il piacere di soffermarci sull’immensità del mare. Magari, possiamo anche trarne ispirazione per mettere su carta le nostre personali parole sull’ambiente marino.
 
Citazioni sul mare, usare le frasi per arredare
L’estate ci invita ancora di più a postare magnifiche foto di scogli e spiagge e selfie scattati in riva al mare: le frasi ad hoc sono perfette per accompagnarle.

D’altra parte, possiamo anche usarle per arredare la casa del mare, scrivere le parole su una parete o su un oggetto decorato con il decoupage. Oppure, metterle nero su bianco su un bigliettino da porre vicino allo specchio o alle cornici di casa.

Citazioni sul mare, le frasi più emozionanti

Il mare non basterebbe da solo a suscitare il fascino, come invece avviene negli esseri umani. Il mare canta per loro un canto a due voci, la più acuta delle quali, la più superficiale, non è la più affascinante. È il canto più profondo che da sempre attira gli uomini verso il mare M. Bonaparte

Non sono mai potuto stare sull’acqua senza provare il desiderio di starci dentro Swinburne

Mare dentro, mare dentro,/senza peso nel fondo,/dove si avvera il sogno:/due volontà fanno vero un desiderio nell’incontro./ Un bacio accende la vita/ con il fragore luminoso di una saetta,/ il mio corpo cambiato/ non è più il mio corpo,/ è come penetrare al centro dell’universo. R. Sampedro (Da Mare dentro)

Come ai confini dell’oceano, vi è un cuore dove tutto confluisce in fondo al mare, e il principio si ricongiunge con la fine Esiodo

Pensava sempre al mare come a la mar, come lo chiamano in spagnolo quando lo amano. A volte colore che l’amano ne parlano male, ma sempre come se parlassero di una donna. Alcuni fra i pescatori più giovani […] ne parlavano come di el mar al maschile. Ne parlavano come di un rivale o di un luogo o persino un nemico. Ma il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò E. Hemingway (Da Il vecchio e il mare)

Respingere dalla riva il mare impetuoso, restringere i limiti dell’umida distesa e ricacciarla lontano su se stessa, ecco il mio desiderio Goethe

“Cosa fai tu per placare un mare in furore?” “Trattengo la mia collera” E. Quinet

La musica del mare si ferma sulla riva, o nel cuore dell’uomo che ascolta? K. Gibran

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.