CONSIGLI E PREPARAZIONI

Cheesecake vegana: cosa usare al posto di burro e formaggio per base e ripieno

LEGGI IN 2'
Se seguiamo una dita priva di ingredienti animali, prepariamo una cheesecake vegana per chiudere in bellezza pranzi e cene d'estate

Le torte fredde, come spesso diciamo, sono un ottimo dessert per chiudere pranzi e cene d'estate. Sono fresche, golose e hanno un gusto che non stufa, cosa che le rende piacevoli in ogni momento. Ma per chi è vegano, la più classica delle torte fredde, la cheesecake, può sembrare un tabù, in quanto gli ingredienti principali delle ricette tradizionali sono dei latticini.

Per creare infatti la base della torta sono necessari biscotti ridotti a farina, amalgamati con burro fuso, mentre per la farcia è indispensabile adoperare formaggio fresco spalmabile, con poche variazioni sul tema.

Tuttavia, la cucina vegana ha i suoi assi nella manica e ci permette di uscire dall'impasse facilmente. Per la "crust" della nostra cheesecake, possiamo adoperare biscotti creati con la pasta frolla veggie, da mescolare con datteri fatti a purea o con del semplice olio vegetale. I migliori sono quello di semi di girasole o quello di cocco, che hanno un sapore semi neutrale.

Per quanto riguarda il ripieno della nostra cheesecake vegana, affidiamoci in tutta tranquillità ai formaggi vegetali che si trovano in commercio nel banco frigo. Molto buone sono le ricottine veggie, ma anche gli spalmabili a base di soia o frutta secca. Ottimi infatti i formaggi di mandorle o anacardi, che si prestano bene per le nostre torte fredde.

In alternativa possiamo anche usare lo yogurt di soia o riso, da addensare con l'aiuto dell'agar agar. Questo gelificante naturale, estratto dalle alghe, è praticamente insapore, ma ci aiuta a rendere la parte cremosa della nostra cheesecake vegana più soda e più facile al taglio.

Un'altra ottima alternativa per la farcitura della torta fredda vegetale è la parte grassa del latte di cocco. Ci basterà mettere in frigo una lattina di prodotto per almeno 24 ore, il tempo necessario per far separare il liquido dalla crema lipidica. Quest'ultima ci servirà per il nostro ripieno.

Trattiamola come una sorta di panna da montare, mescolandola con cioccolato o estratto di vaniglia a seconda del ripieno che vogliamo per la cheesecake. Infine versiamola sulla base biscottata e lasciamo riposare in frigorifero per circa 6-7 ore. La nostra torta fredda sarà deliziosa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.