BRICOLAGE

La cassetta degli attrezzi perfetta, le 15 cose che non devono mancare per le riparazioni fai da te in casa

LEGGI IN 2'
Tutto quello che ci serve per le piccole riparazioni fai da te della casa: ecco cosa mettere nella cassetta degli attrezzi perfetta

La cassetta degli attrezzi perfetta può rappresentare un piccolo tesoro quando ci tocca pensare alle riparazioni fai da te in casa. Perciò, passiamo in rassegna le cose che non possono mancare per i piccoli aggiustamenti e i primi interventi.

A mano a mano, in base alle necessità, potremo ampliare il nostro kit per il bricolage. Di base, armiamoci di buona volontà e mettiamo da parte qualche vecchio straccio, per pulire le superfici da aggiustare.

Cassetta degli attrezzi perfetta, le 15 cose utili per le riparazioni fai da te in casa
1) Colla: è indispensabile per aggiustare e riparare sedie, mobili e oggetti. In linea di massima, una buona colla vinilica universale è utile per molte riparazioni. Poi, a seconda dei materiali e del tipo di danno, possiamo prendere dei prodotti collanti specifici.

2) Cacciaviti: basta guardarci intorno, per ricordare quanto possano essere utili, perfino per sistemare le aste degli occhiali. Prendi un set con differenti grandezze. 

3) Chiavi combinate: utili per dadi e bulloni, ad esempio per le scaffalature in ferro del ripostiglio. Anche in questo caso, prendine di diverse misure in base a quello che hai in casa.

4) Martello: ci può servire per appendere i quadri e per fissare i chiodi dei mobili. In alcuni casi, ad esempio per le sedie scollate e il battiscopa che si stacca, è preferibile quello di gomma. 

5) Carta vetrata: per molte riparazioni fai da te della casa, ci consente di riportare il legno allo stato grezzo e di levigare le superfici, due operazioni fondamentali.

6) Nastro adesivo di carta: tra l’altro, ci occorre per non macchiare o rovinare le aree vicine alla zona su cui interveniamo per aggiustare qualcosa.

7) Pennelli: sono multifunzionali, infatti li usiamo per stendere la colla, la pittura e la vernice.

8) Seghetto per il legno: rientra tra l’occorrente non solo per le riparazioni fai da te, ma anche per i lavoretti di bricolage creativi.

9) Viti e chiodini: rientrano nella cassetta degli attrezzi per la riparazioni fai da te della nostra casa.

10) Pinza regolabile per tubi: comoda per le riparazioni dei tubi e dei lavelli in bagno e in cucina.

11) Raschietto: lo usiamo, ad esempio, quando dobbiamo fare degli interventi sulle pareti.  

12) Metro: nella cassetta degli attrezzi perfetta non può mancare, prendine uno rigido.

13) Cutter: funzionale, tra l’altro, per i lavori di precisione.

14) Tenaglia: può essere usata in diversi tipi di riparazioni fai da te. 

15) Matite: occorrono per segnare le dimensioni o i punti in cui affiggere i chiodi per i nostri quadri e le cornici. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.