CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come cucinare il caciocavallo al forno in modo perfetto

LEGGI IN 2'
Il caciocavallo al forno è un piatto delizioso e facile da preparare

Il caciocavallo è uno dei formaggi più apprezzati del Sud Italia, buono da mangiare crudo, magari all'interno di un panino o un tramezzino, assolutamente delizioso se fuso in padella o meglio ancora al forno, dove sprigiona una fragranza unica e una consistenza che si scioglie in bocca.

Questo formaggio, come la maggior parte degli stagionati a pasta filata, si apprezza molto di più in versione cotta, tanto che il caciocavallo al forno è un piatto rinomato e apprezzatissimo per la sua bontà semplice e il suo sapore rustico.

La ricetta è facilissima da seguire e anche piuttosto veloce. Se abbiamo ospiti dell'ultimo momento o vogliamo servire qualcosa di buono, che stacchi come gusto rispetto ai secondi piatti di carne o anche pesce, questa soluzione è l'ideale e ci permette di non tribolare ai fornelli per il contorno.

Ma come cucinare il caciocavallo al forno? Ovviamente per un risultato ottimale è necessario che la materia prima sia fresca e di buona qualità. Preferiamo rifornirci dal nostro salumiere di fiducia piuttosto che acquistare prodotti da supermercato di cui non abbiamo certezze di provenienza.

Scaldiamo il forno a 190° C statico e intanto occupiamoci di affettare il nostro formaggio caciocavallo a fette non più spesse di 1 centimetro. L'ideale è alloggiarlo in terrine di ceramica o piatti singoli da servire in tavola appena usciti dal forno. Ovviamente facciamo attenzione a che le nostre cocotte sopportino le alte temperature.

Alloggiamo le fette di caciocavallo all'interno dei contenitori, poi cuociamo nella parte centrale del forno per circa 15 minuti o comunque fino a quando il formaggio con fa una leggera crosticina ambrata sulla superficie. A questo punto sforniamo e serviamo caldo.

Il caciocavallo al forno non necessita di ulteriori ingredienti per essere preparato. Tuttavia, se vogliamo renderlo più interessante, possiamo aggiungere un misto di erbe tritate in superficie o un pizzico di pepe o peperoncino per un sapore ancora più intenso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.