RICETTE

Budino cioccolato e crema, la ricetta facile

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 5 PERSONE

Per la crema alla vaniglia:

1 tazza di latte

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

7gr di gelatina in polvere

1 tazza di zucchero bianco

450gr di panna

2 tuorli d'uovo

 

Per la crema al cioccolato:

5 cucchiai di cacao in polvere amaro

5 cucchiai di zucchero bianco

7gr di gelatina in polvere

1/3 di bicchiere di latte intero

1 tazza di acqua fredda

Un classico della pasticceria è certamente il budino, delicato, morbido e che si scioglie in bocca, una golosità che piace davvero a tutti. Fra tutte le versioni, di sicuro il budino cioccolato e crema è poi un vero peccato di gola che mette d'accordo gli amanti dei dolci al cucchiaio con qualunque gusto e anche di qualunque età, unendo in un solo prodotto due bontà senza difetti.

Per un fine pasto elegante e raffinato, ma anche per una merenda ricca di sapore, il nostro budino al cioccolato e crema è proprio quello che ci vuole. Prepariamolo in casa seguendo la ricetta facile, che ci permette di realizzare tutto in pochi minuti, più il tempo di riposo in frigo, durante il quale abbiamo solo l'impegno di attendere con pazienza che il dolce si rassetti.

La ricetta facile del budino cioccolato e crema

Per realizzare un budino di cioccolato e crema da leccarsi i baffi, dobbiamo predisporre il materiale da cucina per due preparazioni differenti, in modo da mantenerle separate fino al momento della composizione nei bicchierini da servizio.

Iniziamo dalla crema di cioccolato, mettendo in un pentolino il cacao in polvere, lo zucchero e la gelatina e versando sopra l'acqua e il latte. Mettiamo sul fornello a fuoco dolce e mescoliamo con cura per evitare che si formino grumi, fino a quando il composto non arriva a bollore. Quando questo avviene spegniamo la fiamma e lasciamo riposare e raffreddare per almeno un'ora.

Intanto dedichiamoci alla crema alla vaniglia, partendo dalla gelatina. In un bollitore combiniamo il latte con l'estratto di vaniglia, lo zucchero, i due tuorli e la gelatina, mescolando bene e scaldiamo, senza arrivare al bollore. Togliamo dal fuoco e lasciamo freddare.

In una ciotola montiamo la panna con una frusta elettrica e versiamo a filo il mix di latte e uova ormai raffreddato, avendo cura di incorporare bene tutti gli ingredienti. In ultimo componiamo il dolce versando la crema di vaniglia nei bicchieri da dessert e coprendo con il cioccolato.

Mettiamo in frigo a rassettare per qualche ora prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.