CONSIGLI E PREPARAZIONI

Besciamella vegana senza latte vaccino, la ricetta spiegata passo passo

LEGGI IN 2'
Realizziamo in casa un'ottima besciamella vegana, usando come base il brodo o il latte vegetale

Per ragioni di etica e/o di salute, la dieta vegana sta prendendo sempre più piede, conquistando anche il palato esigente degli italiani. Il perché di questo successo è facile da capire, un'alimentazione priva di ingredienti di origine animale è certamente più digeribile per tutti, ma grazie ai sostituti vegetali reperibili in commercio, è anche facile non rinunciare al gusto, rivisitando anche i grandi classici della nostra cucina in versione veggie.

Parliamo, ad esempio, delle ottime lasagne alla bolognese. La ricetta tradizionale vede come ingredienti base la pasta all'uovo, il ragù di carne e la besciamella. Per i primi due è molto facile reperire, nei negozi specializzati o anche nei supermercati più forniti, alternative vegetali pronte da usare, mentre la seconda è molto facile da realizzare in casa con il latte vegetale o con il brodo.

Per una buona besciamella vegana, va detto subito, il latte veg non deve essere dolce. Perciò evitiamo le bevande zuccherate o quelle già naturalmente zuccherine, come il latte di riso, più adatto per le creme. Sono invece ottime le bevande a base di soia e quelle all'avena non dolcificate, che hanno un sapore più neutrale.

Prima di passare alla ricetta della besciamella vegana, vale la pena aprire una piccola parentesi a proposito dell'uso del latte vegetale o del brodo. Il primo è da preferirsi se vogliamo che il risultato sia più simile come estetica e come sapore alla besciamella tradizionale, da usare per le lasagne con ragù di tofu o per cannelloni con sugo di pomodoro.

Se condimenti e farciture sono invece verdure verdi, come zucchine, carciofi e spinaci, ottimi per paste al forno veggie, la besciamella a base di brodo vegetale è quella che si presta meglio allo scopo. Ovviamente il nostro palato è sempre sovrano, perciò scegliamo la soluzione che preferiamo a seconda del gusto personale e dell'effetto che vogliamo dare ai piatti.

Ingredienti per la besciamella vegana

  • 1 litro di latte vegetale o brodo di verdure filtrato
  • 100gr di farina 00
  • ½ cucchiaino di sale fino
  • Una spolverata di noce moscata
  • Amido di mais o fecola di patate quanto basta

Procedimento

In un pentolino setacciamo la farina con il sale, aggiungiamo il latte vegetale o il brodo di verdure e mescoliamo con un frustino per sciogliere gli eventuali grumi. Mettiamo sul fornello a fuoco medio e portiamo ad ebollizione mescolando. Quando avremo raggiunto il bollore continuiamo a mescolare fino a quando la parte liquida non si sarà ridotta e la besciamella addensata.

Se il composto ci appare troppo liquido, setacciamo una cucchiaiata di amido di mais o fecola di patate. Per evitare la formazione di grumi, possiamo usare un frullino ad immersione. In ultimo spegniamo il fuoco e grattiamo un pizzico di noce moscata nella nostra besciamella vegana.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.