CAPELLI

Il caschetto è retrò

LEGGI IN 3'
Le acconciature delle epoche passate ritornano in auge e si presentano incredibilmente attuali, dall’allure retrò.

Indice dell'articolo

Estate rivival

E’ tempo di darci un taglio e di affrontare l’estate che incombe con leggerezza e fare sbarazzino, caratteristiche proprie di un look che richiama fortemente le ispirazioni degli anni ’50 e un look fortemente ‘british’. La vera moda di questa stagione, infatti, è in realtà un ritorno al passato, al vintage che possiamo ancora scovare nell’armadio delle nostre mamme e riutilizzare con la consapevolezza di tenere tra le mani un pezzo decisamente ricco di significato.  

Ma il vintage non è solo moda, ma anche acconciatura, dove i capelli si accorciano, si fanno più leggeri e definiti e dove la femminilità si sprigiona anche dai tagli più maschili.

Mop Top: il taglio a scodella

È riduttivo chiamarlo ‘taglio a scodella’ perché la capigliatura che ha reso celebri i Beatles, il Mop Top, è una magnifica alternativa al solito taglio mare con cui castighi la tua chioma tutti gli anni. Se anche tu, a giugno, senti la necessità di alleggerire la chioma con un taglio più irriverente e ricco di ispirazioni vintage, non c’è niente di meglio!

Il taglio, nello specifico, non deve essere scalato ma, al contrario, avere contorni netti e ben delineati che danno la classica forma a scodella, particolarmente ideale per chi ha i capelli lisci poiché, in questo modo, basta arrotolare i capelli su una spazzola e, con una passata di phon, la messa in piega è assicurata! Il tratto fondamentale? La frangetta lunga che incornicia il viso!

Il taglio maschile

Se stai cercando un taglio decisamente poco impegnativo da gestire, incredibilmente sexy e sbarazzino, non puoi che optare per un’ispirazione anni ’60, ovvero il classico carré dal sapore maschile. Il taglio mascolino è perfetto anche se i tuoi capelli sono ricci o mossi perché è un’acconciatura che ti permette di modellare la piega con il solo aiuto di uno spray fissante o di un gel a base di acqua.

Fondamentale, con quest’acconciatura, optare per una riga in parte leggermente sbilanciata su un lato. Potrai giocare con il ciuffo così ricavato, magari regalandogli delle bellissime onde da ottenere con la piastra per capelli e il ferro arricciacapelli.

Come Marilyn

Quest’anno Marilyn è la regina incontrastata delle icone glamour degli anni che furono. La sua acconciatura sbarazzina è entrata nella storia per la sua alta carica seduttiva, nonché per il suo color miele, perfetto specialmente in estate.

Regalati riflessi dorati e una chioma voluminosa e ricca di morbidi boccoli da fissare con un prodotto efficace e brillante. Porta la riga rigorosamente laterale e arriccia il ciuffo con l’aiuto di una spazzola rotonda per poi fissarlo alto sulla testa. Per un effetto ancora più appariscente, cotona leggermente i capelli alla base con l’aiuto di un pettinino.

Chingnon d'epoca

Un’acconciatura irrinunciabile per assicurare stile e ricercatezza al tuo look d’insieme è lo chignon a banana, una delle pettinature più eccentriche per donne che amano stupire. Realizzarla direttamente a casa è semplicissimo, basta infatti vaporizzare sui capelli asciutti della lacca, quindi, con l’aiuto di una piastra per capelli, lisciare ciocca per ciocca la nostra chioma.

Con i capelli perfettamente lisci, fai una riga laterale, porta tutta la capigliatura da un lato e ferma lo chignon con l’aiuto di tante piccole forcine. Per il tocco finale vaporizza infine un po’ di lacca e sfoggia la divertentissima forma a banana.

Il carrè colorato

Il carrè lungo appena sotto l’orecchio è un taglio sempre incredibilmente sexy e misterioso. Portato sbarazzino, con i ciuffi laterali leggermente incurvati all’insù. Ma il vero tocco per reinventare quest’acconciatura in stile ‘charleston’ è quella di avvolgere il capo con un foulard colorato, perfetto per regalare all’insieme quel tocco vintage che ben si sposa con la stagione estiva in arrivo.

Scegli una sciarpina sottile dalla fantasia variopinta dei toni del rosa acceso, dell’azzurro o dell’arancione, a seconda dei colori che ti stanno meglio, e annoda sul capo chiudendo con un fiocco laterale morbido che ricade leggermente sulla spalla. L’effetto illuminerà il viso e regalando luce e colore!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.