CAPELLI

Bye-bye phon!

LEGGI IN 2'
È arrivata l’estate: asciugare i capelli all’aria aperta è il vero trattamento benefico di bellezza per la tua chioma!

Indice dell'articolo

Asciugatura al naturale

È estate, tempo di sole, temperature che si alzano a poco a poco e di una nuova beauty routine molto meno costretta, ma più naturale. Con l’estate le acconciature si fanno meno costruite e anche la piastra per capelli viene sostituita ad un’asciugatura più sbarazzina, che asseconda il naturale movimento del capello.

Specialmente se i tuoi capelli sono lunghi e se non necessitano una messa in piega particolare, volta a valorizzare il taglio, che ne dici di chiudere il phon nel cassetto e di lasciar asciugare i tuoi capelli alla piacevole luce del sole, proteggendoli, per non permettere allo stesso di rovinarli? Il risultato sarà incredibilmente sexy, seducente e ‘selvaggio’, perfetto per l’estate!

Trattamenti indispensabili

Il phon fa certamente male ai nostri capelli e, insieme a lui, tutto lo stress costante a cui sottoponiamo la nostra chioma in inverno tra piastre e ferri per capelli di vario genere, pur essendo essi rivestiti in ceramica. La protezione, anche al mare, è fondamentale, perché il cloro della piscina, la salsedine, il vento e il sole possono visibilmente stressare il capello rendendolo secco e rovinandone le punte.

Tra i prodotti per la cura dei capelli da portare con te anche in spiaggia c’è, primo tra tutti, l’olio protettivo per il mare, utilissimo anche in città, quando il sole è molto forte. Il segreto, però, è non eccedere troppo nel suo utilizzo, per prevenire l’ingrassamento della cute e i lavaggi frequenti. Indispensabili anche le maschere e gli impacchi fai da te che richiedono una posa lunga, ma che nutrono il capello fino alla radice.

Naturalmente in ordine

Chi possiede una capigliatura liscia è certamente tra le più fortunate che potranno permettersi un’asciugatura fai da te senza la preoccupazione di non risultare sempre impeccabili. Un’accortezza per avere capelli setosi più corposi, morbidi e leggeri è quella di asciugarli naturalmente dopo averli raccolti in un o chignon alto sulla nuca che andrà sciolto solo una volta completamente asciutti.

Le lunghezze medie non devono temere, perché infatti potranno aiutarsi nella messa in piega da fermagli, mollettone, fasce, cerchietti e qualsiasi altro escamotage utile a creare movimento nella capigliatura. I capelli corti, infine, dovranno puntare tutto sul volume di spuma e spray, complici di un effetto sempre impeccabile!

Trucchi utili

Per preparare la tua chioma ad un’asciugatura di tutto punto, dopo aver lavato accuratamente i capelli e aver applicato un prodotto nutriente e ammorbidente, procedi a pettinare dolcemente i fusti, dando loro la piega che prediligi, definendo, in particolar modo, la posizione della riga.

Dopo aver pettinato, distribuisci sulle punte dell’olio riparatore agli estratti alle erbe e tampona leggermente con una salvietta pulita. Lascia asciugare i capelli preferibilmente all’ombra, per evitare che i raggi solari diretti contribuiscano a rovinarne le punte.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.