SPORT

Femminile e tonica con la danza del ventre

LEGGI IN 2'
Scopri un modo per eliminare i blocchi della zona pelvica e tonificarla

Indice dell'articolo

Danzare per se stesse

Vivere bene la propria femminilità è una questione di equilibri delicati, che coinvolgono la postura, l'autostima e la percezione del proprio corpo. Non in tutte le fasi della vita e non tutte le donne vivono bene il rapporto con il proprio corpo, ma la danza del ventre può rivelarsi un valido alleato per rimuovere alcuni blocchi e sciogliere alcuni "nodi", psicologici o muscolari che siano.

Niente preconcetti

Dimenticate l'immagine "occidentale" che avete della danza del ventre: niente è più lontano dallo spirito reale di questa disciplina di quelle esibizioni create appositamente ad uso e consumo di un pubblico maschile! Anzi la danza del ventre è una pratica che ha ben poco a che fare con la provocazione e la sensualità, e molto invece con la dimensione femminile vissuta in un gruppo di sole donne. Si tratta infatti di una danza che nacque secoli fa, per invocare la fertilità della terra o per celebrare una nascita. La dimensione di gruppo è perciò fondamentale in questa disciplina: la presenza di altre donne vi aiuterà.

Addome e schiena ok!

Quali sono le aree che traggono maggiore beneficio dalla danza del ventre? Ovviamente fianchi e pancia, ma anche le spalle. I muscoli del tronco vengono tutti sollecitati ma in particolare viene attivata la zona del perineo, ovvero i muscoli del pavimento e della cavità pelvica, che escono rafforzati da questa attività.
Inoltre, come in tutte le danze, la posizione da tenere è quella eretta e il miglioramento della postura diventa così una positiva conseguenza. E qui l'integrazione tra l'aspetto fisico e quello psicologico è completo: una postura più eretta porta la donna ad un atteggiamento più sicuro di sé, più consapevole e aperto al mondo. Come effetti secondari non vanno sottovalutati il miglioramento della circolazione sanguigna nella zona pelvica, dalla quale viene favorito anche il transito intestinale.

Relax...

Se da un lato la danza del ventre è come abbiamo visto un'attività fisica impegnativa che sollecita una serie di muscoli, dall'altro non c'è dubbio che un effetto di profondo relax si impossessi di chi la pratica, per una serie di motivi ben precisi. Primo: la musica sulla quale si danza è solitamente suonata da un unico strumento e questa monostrumentalità, insolita nelle musiche occidentali, aiuta il rilassamento. Secondo: la disposizione del gruppo, in cerchio, sollecita la percezione di un movimento lento e continuo, senza fine, naturalmente rilassante.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.