DANZA

Balla che ti passa

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La vita a volte ti porta davanti a situazioni di stallo, momenti durante i quali ci si sente soli, tristi, svuotati, periodi nei quali la coppia sembra non riuscire a comunicare e non ha più entusiasmo. Invece di imbottirsi di farmaci e sottoporsi a costose e tristi sedute terapeutiche perché non iniziare a ballare? Il ballo è insito in tutti noi dalla nascita ed il senso del ritmo ci accompagna per tutta la vita.

A volte però questa capacità innata non viene stimolata a sufficienza e rimane latente ma il ballo aiuta a ritrovarla. Un corso di ballo può essere praticato da tutti a prescindere dall'età anagrafica e grazie ad un allenamento costante si possono imparare semplici coreografie o passi. Se da adolescenti si preferisce un ballo solitario perché non si ha ancora fiducia e sicurezza in se stessi e si è impacciati con l'altro, nell'età più matura si può affrontare un corso di ballo di coppia con maggiore scioltezza riuscendo nello stesso tempo a scaricare lo stress e le tensioni, a risvegliare il cervello e a migliorare l'umore.

Petto contro petto, occhi negli occhi, mano nella mano con il partner riuscirai a ritrovare la passione per la vita e l'entusiasmo per un rapporto di coppia a lungo trascurato ed assopito (sono consigliati ad esempio la rumba e il tango), ma il ballo serve anche alla coppia con un rapporto già consolidato per risvegliare emozioni dimenticate. All'inizio è meglio che il partner di danza sia uno sconosciuto, soprattutto se negli ultimi tempi la coppia non è molto affiatata: se durante la lezione non c'è confidenza con il ballerino si è più autocritici e si tende a farsi realmente guidare imparando nel modo migliore.

Ogni ballo è accompagnato da musiche differenti, da movimenti particolari ed è giusto conoscere le caratteristiche di ognuno in modo da scegliere quello più adatto al proprio carattere ed alle proprie esigenze.

Le lezioni di ballo durano in media 1 ora e mezza.

Il valzer ed il tango sono i balli che puntano sulla postura mentre quelli latino americani aiutano a bruciare le calorie ed a tonificare i muscoli grazie al loro ritmo serrato. Le donne in gravidanza possono tranquillamente abbandonarsi alla danza del ventre che irrobustisce proprio la zona dell'addome mentre quelle non più giovani possono scegliere un ballo di coppia che le aiuti a socializzare, a risollevare l'umore ma anche a migliorare l'attività cardiaca.

Un elemento importante inserito all'interno della musica è la presenza delle percussioni: più sono basse più la musica riesce a rilassare, al contrario i ritmi alti, come quelli caraibici e latino americani, aumentano l'adrenalina, la muscolatura ed il ritmo cardiaco. Vediamo insieme i principali tipi di ballo e le loro azioni benefiche sul corpo:

VALZER

Adatto per ballerini esperti, esige una posizione di base con schiena diritta e braccia allineate alle spalle. E' un ballo utile per correggere i difetti di postura della colonna vertebrale, rafforza i muscoli dorsali ed allenta la tensione accumulata nella zona lombare e cervicale.

SLOW FOX TROT

Può essere interpretato da debuttanti ed esperti ballerini, aiuta a coordinare i movimenti del corpo ed a mantenere una postura corretta.

DANZA DEL VENTRE

Grazie ai suoi movimenti particolari attiva muscoli che raramente vengono usati, sblocca il bacino, migliora la postura e la circolazione ed è utile per stimolare i muscoli pelvici. Questo tipo di danza aiuta a riscoprire la propria femminilità, l'accettazione dei propri difetti ed a migliorare la conoscenza di se stessi. E' utile per combattere la depressione dovuta alla menopausa.

HIP-HOP

Questo ballo è nato in America e precisamente a New York e racchiude stili come la 'breakdance' o il 'locking'. I movimenti sono estremamente frenetici aiutano quindi a sciogliere e rafforzare la muscolatura, a migliorare la resistenza cardiaca ed a bruciare molte calorie.

CHA CHA CHA

Scioglie i muscoli e migliora la coordinazione, può essere praticato da tutti.

RUMBA

E'un ballo semplice che può essere interpretato da tutti, tonifica, è un ottimo antistress ed aiuta l'affinità di coppia.

SAMBA

Un ballo divertente che aiuta a bruciare i grassi e a tonificare glutei, gambe e girovita.

IL MERENGUE

E' un ballo di coppia, sensuale e passionale nato per sedurre la donna, che può essere fatto nella versione 'unita' oppure nella versione dominicana 'uno di fronte all'altro'. Ballare il merengue fa bene ai muscoli delle gambe, alla respirazione e migliora la coordinazione.

I BALLI LATINO AMERICANI si possono ballare sia in gruppo che in coppia, hanno un ritmo vivace e travolgente che trasmette un'intensa carica passionale. I loro movimenti aiutano a rassodare cosce e glutei, l'andamento ondulatorio scioglie il bacino ed il busto, la ripetizione di passi e figure precise stimolano la coordinazione e la concentrazione dei ballerini. 

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