PSICOLOGIA

Se la vita è magra diventiamo grassi

LEGGI IN 1'
Sovrappeso, male dei nostri tempi! Che la popolazione italiana stia ingrassando non è un mistero per nessuno. Merito del benessere? In parte sì visto che il cibo oggi non manca. Ma le cause del sovrappeso sono da rintracciare nel malessere esistenziale che colpisce molti.

L'insoddisfazione nei confronti di se stessi e della vita fa ricorrere a un sistema di gratificazione sempre pronto, facilmente accessibile e socialmente accettato: il cibo. Il fidanzato ci lascia? Ci consoliamo con i dolci. Il lavoro è frustrante? Ci buttiamo su pizza e patatine.

Nei momenti di crisi o per spezzare la noia di un tran tran troppo regolare, cerchiamo di tappare i nostri buchi emotivi riempiendoci la pancia. Purtroppo, però, appena vediamo sul nostro corpo dei chili in più che non riusciamo a smaltire con le diete, cadiamo in uno sconforto ancora maggiore, entrando in un circolo vizioso che ci fa ritrarre sempre più dal flusso vitale. E invece quelli che mancano sono proprio gioia, piacere e divertimenti.

Quando c'è passione, quando c'è fantasia, quando c'è eros la vita scorre lieve, senza il peso di cui la carichiamo e che anche visivamente si manifesta nel sovrappeso.

Il punto è dare una svolta alla propria vita e ricominciare ad avere fame dei veri piaceri, oltre a quell'unico che ci concediamo. Quando ci sono degli interessi veri la nostra attenzione è assorbita e non pensiamo più al cibo. Si può dimagrire anche andando alla riscoperta dei propri talenti.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.