PSICOLOGIA

L'impero dei sensi

LEGGI IN 2'
Prenditi una pausa dal solito tran tran quotidiano e scopri tutto il piacere di appagare i tuoi sensi. Ecco, senso per senso, alcuni piccoli ma preziosi consigli.

"L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso." Blaise Pascal (1623-1662), filosofo francese. Sei già entrata a pieno regime nei ritmi frenetici imposti dalla vita moderna? Il corpo, tempio e custode dell'anima, merita un trattamento speciale: impara a prendertene cura, scoprendo l'infinito piacere del sentirti bene. Il tutto conciliando anima e corpo nell'unicuum accogliente di una filosofia del benessere.

OLFATTO
Profumo di benessere

Un equilibrio di note modulate in accordi perfetti fanno da preludio al risveglio dei sensi. Usa oli essenziali e profumi naturali in casa come in ufficio, o creme profumate che svelano segreti armoniosi avvolgendo il corpo e penetrando fino al cuore, imprimendosi irrimediabilmente nella memoria.

TATTO
Un tocco di classe

Basta poco per sperimentare il piacere di ritrovare una nuova dimensione del benessere attraverso il contatto con materie antiche e primordiali, come fango e alghe per il corpo o materiali sofisticati e pregiati come una calda sciarpa di cachemire o semplicemente morbide lenzuola fresche di bucato. Scegli con cura, magari a occhi chiusi, il vestito che indosserai domani o la crema che userai tutte le mattine; per toccare con mano il piacere della sensorialità, ogni giorno.

VISTA
Un piacere per gli occhi

Una mostra d'arte, un pomeriggio al cinema, una passeggiata nel verde, una vetrina ricca e scintillante... Sono mille i modi di intraprendere un percorso all'interno di luci e colori, forme e materiali, verità e illusioni, attraverso il senso su cui ci basiamo maggiormente nella comprensione della realtà. Sviluppalo guardando con più calma il modo che di solito ti scorre accanto e prenditene cura con colliri decongestionanti o proteggendo i tuoi occhi , anche in inverno, con un bel paio di occhiali da sole.

UDITO
Silenzio. Ascolta il tuo corpo

È una questione di onde, di vibrazioni positive che influenzano la nostra percezione del corpo, lo mettono in contatto con il mondo,  attraverso suoni che trasmettono benessere e relax. Che sia Jazz, Classica, Pop o addirittura Rock, scegli la tua canzone mantra e concediti una pausa musicale anche in ufficio, isolandoti dal caos esterno con gli di auricolari del tuo Mp3. La musicoterapica è un vero toccasana per lo stress e la risposta del corpo è un'armoniosa sinfonia tutta da ascoltare!

GUSTO
Elogio del piacere

È il senso del buono e, per estensione, del bello. E se, com'è noto, la sua soddisfazione rappresenta la massima espressione del piacere, via libera a cenette tra amici, sagre e degustazioni di prodotti tipici. Preoccupata per la linea? Approfitta di trattamenti beauty golosi e gustosi studiati per nutrire la pelle e saziare gli appetiti del corpo.

Link consigliati

  • Oli e profumi
  • Libri sui massaggi
  • Radio online

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.