CURA DEL CORPO

Vitalità ai tuoi piedi

LEGGI IN 2'
Molti sono i rimedi anche casalinghi per rivitalizzare la pelle dei piedi donando così relax e benessere.

Quando si mettono in mostra i piedi, soprattutto d'estate, il desiderio è che siano innanzitutto curati. Ma dopo mesi di "scarpe chiuse", molto spesso bisogna ricorrere a qualche accorgimento per donare loro una nuova freschezza. Con dei semplici rimedi casalinghi, il risultato può essere davvero eccellente.

Innanzitutto, una buona abitudine che dovrebbe essere una costante anche nel resto dell'anno, è quella del pediluvio. Una soluzione molto semplice, è sufficiente mescolare all'acqua del sale grosso e immergervi i piedi. In alternativa al sale, è possibile utilizzare il bicarbonato, oli essenziali o erbe come la menta e la lavanda. Tutti questi elementi sono utili sia contro il gonfiore sia contro la sudorazione.

Utilizzando della crema idratante è possibile compiere un delicato massaggio per un relax assicurato. Si parte dalla pianta del piede e si risale fino al polpaccio con movimenti decisi ma delicati. A trarne giovamento sarà sicuramente la circolazione sanguigna di gambe e piedi.

Ma come fare contro gli inestetismi dei piedi? In questo caso, lo scrub riesce ad ottenere ottimi risultati. Infatti, rimuovendo le cellule morte si riesce a rinnovare anche la pelle. L'ideale è utilizzare qualche ingrediente naturale come l'olio di mandorle mescolato allo zucchero di canna. I granelli hanno un effetto rilassante e donano benessere ai piedi. In alternativa, una spugnetta esfoliante darà gli stessi risultati.

La pietra pomice, invece, è utile in caso alcuni punti del piede, come il tallone, si induriscano. Dopo la doccia, con la pelle ammorbidita, è possibile grattare e rimuovere la pelle "rovinata". È indispensabile completare l'operazione con della crema per rivitalizzare la pelle.

Infine con la bella stagione, c'è un'altra soluzione molto semplice e piacevole. Una passeggiata a piedi nudi sull'erba o sul bagnasciuga offre un aiuto unico per tonificare e rilassare sia i piedi che le caviglie.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.