SPORT

Più snella ballando

LEGGI IN 2'
Non vuoi rinunciare a quell'ora tutta per te dopo una lunga giornata di lavoro ma l' idea di fare delle solitarie sedute di allenamento alle macchine non ti attrae più?

Perché allora non provi con un corso di ballo? In questo modo potrai tenerti in forma stando in compagnia e -perché no?- trovare il cavaliere che hai sempre sognato. Anche se l’incontro fatale non dovesse avvenire, ballare ti farà comunque bene. Tutte le danze, dalla più scatenata alla più composta, fanno bene al fisico ma anche all’umore; liberano energie positive e scacciano la depressione. Inoltre favoriscono il rapporto con gli altri. Per muoversi insieme senza pestarsi continuamente i piedi bisogna saper gestire il proprio spazio e non invadere quello altrui. Ballando in coppia, poi, si recupera il contatto fisico con persone dell’altro sesso, senza implicazioni di carattere sessuale, cosa che risulta sempre più rara e difficile nella società di oggi.

Certo che due lezioni alla settimana non possono fare il miracolo: per perdere quei chili di troppo occorre avere pazienza e costanza. Se con 45 minuti di samba e rumba, le danze più intense, si perdono circa 300-350 calorie meglio non illudersi. Di positivo, però, c’è che si è talmente concentrate su passi e figure da memorizzare che forse si sente meno la fatica dell’allenamento. Alla fine del corso il tuo corpo sarà di certo più scattante e armonico e l’equilibrio e la coordinazione saranno migliorati. Ma c’è una danza per ogni esigenza, basta saper scegliere quella che fa al caso nostro.

Vediamo allora qualche abbinamento a partire dal tango. Il più sensuale e intrigante (simula il rapporto di coppia e insegna a intuire il prossimo passo del partner senza parlare) è l’ideale per migliorare postura ed espressività e rendere più flessibili gambe e schiena. I più esibizionisti e anche chi vuole aumentare l’autostima si scatenino con latino-americani, caraibici e flamenco, un ottimo allenamento cardiovascolare e perfetti per tonificare gambe, glutei e addominali. Per le romantiche sognatrici della magica atmosfera viennese un bel giro di valzer per migliorare portamento e senso dell’equilibrio e sollecitare soprattutto polpacci e cosce (le caviglie appariranno più slanciate); chi soffre di labirintite non esageri coi volteggi. Nessuna controindicazione per rock & roll (nella versione non saltata) e boggie wooggie, ideali per coordinazione e maggiore elasticità.

Se vuoi liberare energie prova le danze afro a piedi nudi. Per esaltare la tua femminilità e sorprendere il tuo lui impara la danza del ventre. Questa danza coinvolge tutti i muscoli del corpo, dalle dita dei piedi al collo, e insegna a respirare in modo corretto. Inoltre i movimenti sinuosi agendo come un massaggio rilassante sulla muscolatura hanno benefici effetti su problemi di stitichezza e ciclo doloroso. Un ultimo consiglio: per volteggiare senza perdere in stabilità acquistate un buon paio di calzature per i balli da sala con suola in pelle di bufalo (costo dai 50 ai 70 euro); vietate le scarpe con suola in gomma perché ostacolano i movimenti. Chi non è ancora sicuro di iscriversi per qualche lezione di prova usi scarpe con suola in cuoio con tacco di 2-3 cm.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.