SALUTE

Più amore e più salute

LEGGI IN 2'
Il sesso fa bene non solo alla coppia, eros è anche sinonimo di salute per il corpo e la mente.

Fa bene all'amore e al benessere della coppia, ma il sesso è prima di tutto un'attività fisica salutare che fa bene anche al fisico e all'umore, vediamo come e perché. Durante l'attività sessuale il nostro organismo secerne una serie di sostanze importanti quali le endorfine, che portano benessere attenuando i dolori e potenziando le difese naturali del corpo (niente più "Scusa caro, ma ho mal di testa").

Ci sono poi gli estrogeni: ormoni che proteggono il cuore e che, assieme al testosterone Mantengono sani muscoli e ossa. L'ossitocina poi, funge da antidepressivo stimolando sia il desiderio che il senso di appagamento.

Ricapitolando, facendo sesso ci si ammala di meno, si attenuano i dolori, si rinforza il cuore, si può combattere l'anemia - l'ossigeno aiuta a trasportare anche il ferro. Ci si rasserena scaricando tutte le tensioni - il che è un buon antidoto contro l'insonnia - e si acuiscono persino le facoltà percettive, diventando più lucidi e ricettivi.

Quante cose si risolvono con un'adeguata attività sessuale! Ma attenzione: questi vantaggi si ottengono solo se all'attività fisica si unisce il sentimento. E' necessario, secondo gli esperti, provare forti emozioni, lasciarsi trasportare dalla passione perché anche il coinvolgimento morale ed affettivo gioca un ruolo determinante nella salute dell'eros. Farlo senza amore infatti può diventare doloroso, provocare disturbi e danneggiare la riuscita della performance.

A voi il compito di trarre le dovute conclusioni: cosa ne pensate? Riuscite a trarne i sopraccitati vantaggi? Se le vostre risposte sono negative non disperate, correte ai ripari analizzando un po' la vostra vita di coppia. Se invece i vostri riscontri sono positivi, potete stare tranquilli e continuare a godervi la vita!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.