DORMIRE BENE

Morning people: i vantaggi (e gli svantaggi) di svegliarsi presto la mattina

LEGGI IN 4'
Svegliarti presto la mattina ti dà la carica per l’intera giornata? Ecco gli altri vantaggi di questa abitudine da “allodola”

Ami svegliarti presto la mattina o preferisci attardarti la sera e poi sonnecchiare fino a tardi? Secondo gli esperti esistono due tipi di persone, quelle che loro chiamano “allodole” (e sono delle vere morning people), e i “gufi” (quelli che ritagliano le loro attività nelle ore piccole della notte per poi andare a dormire tardi). C’è da fare una precisazione: i ritmi, nel corso della vita, possono cambiare e capita anche che si invertano. Se un tempo facevi quella che si avvoltolava nelle coperte e sfruttava ogni secondo nel letto la mattina, puoi diventare quella che preferisce alzarsi come una molla al primo trillo della sveglia, anche all’alba. Se punti ad alzarti presto la mattina, ecco quali vantaggi puoi trarre dalla tua giornata che inizia presto. Sei avvisata però: c’è anche qualche piccola contropartita.

1. Hai un ritmo di vita più regolare

Fare le ore piccole significa non solo svegliarsi con fatica la mattina, ma anche non brillare per reattività lungo la giornata. Se inverti il ritmo biologico naturale, che segue l’andamento della luce e trae beneficio dai suoi impulsi, il tuo corpo si sente più affaticato. Svegliarsi presto la mattina e sfruttare la luce del giorno significa sincronizzarsi al meglio con l’orologio circadiano che regola il ritmo veglia-sonno in base a fattori endogeni, legati al proprio organismo, ed elementi legati all’ambiente esterno, come per esempio la luce. Il ciclo circadiano si compie all’incirca ogni 24 ore e in questo intervallo si ripetono regolarmente dei processi fisiologici. Sincronizzare questo ritmo, veglia-sonno, con quello di una giornata distribuita sulle 24 ore, alba-tramonto, aumenta il benessere fisico.

2. Ti sembra che la tua giornata si allunghi

Essere attive fin dalla mattina presto significa riuscire a sfruttare al massimo le ore prima della pausa pranzo. Se concentri la maggior parte delle attività in questa parte della giornata, ti accorgi di affrontare meglio il pomeriggio in cui le tue energie vanno scemando. Per fortuna, però, avrai meno cose da fare perché hai reso redditizie le prime ore. Insomma, accompagnare la giornata partendo con sprint per poi rallentare è l’ideale per seguire il ritmo naturale.

3. Ti senti più attiva

Non sonnecchiare fino a tardi la mattina, soprattutto nel weekend, ti dà la sensazione di riuscire a fare un sacco di cose che avevi rimandato durante la settimana. Inoltre, se hai una famiglia chiassosa, quelle ore sono preziose: mentre tutti dormono ancora, puoi fare una lunga doccia, puoi rilassarti leggendo un libro oppure le tue riviste preferite a colazione. Quando tutti si sveglieranno la magia, è probabile, svanirà. 

4. Sfrutti la luce della giornata

In autunno e in inverno questa sensazione si acuisce, perché la luce comincia a sparire già alle 4 di pomeriggio e ti sembra che la giornata sia ormai finita. Se ti alzi presto, riesci a rendere la giornata proficua, finire prima i doveri e magari uscire godendoti un po’ di luce. Se sai che la sera ti attarderai al lavoro, puoi sfruttare invece la luce della mattina presto magari per andare a correre e darti la carica giusta per affrontare la giornata. È come se conquistassi nuove ore per te. 

5. Arrivi in ufficio prima degli altri

In questi casi puoi ritagliarti attimi di tranquillità in cui svolgere alcune mansioni che magari avevi rimandato o che non eri riuscita a finire tra una riunione e l’altra. Se nessuno è lì con te, non subirai interruzioni e potrai goderti una pausa caffè appena i colleghi faranno capolino.

Un piccolo svantaggio?

La sera riuscirai a sfruttare meno le ore e avrai voglia di andare a letto presto, magari proprio quando ti hanno invitato fuori per una serata tra amiche o per andare al cinema. Il risultato? Comincerai a sbadigliare poco dopo essere uscita di casa. Del resto sei “un’allodola” e non un “gufo”.

Ma se hai deciso che svegliarsi presto la mattina ti darà più vantaggi che svantaggi, ecco 2 consigli per trasformarti gradualmente in una morning person: 

1. Tira indietro gradualmente la sveglia

Non passare direttamente dalle 9 di mattina alle 7, ma trova una via di mezzo che non risulti traumatica. Quando ti sarai abituata, fai un passettino in più. Devi abituare il tuo corpo con naturalezza.

2. Aumenta la qualità del tuo sonno

Evita lo stress che disturba il sonno, non bere caffeina la sera, non fare attività fisica prima di andare a dormire, spegni tutte le luci e -per quanto possibile- riposa in un ambiente silenzioso. Sì, potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi, ma in questo modo riuscirai a sentirti riposata anche senza dormire troppe ore.

Che dici? Comincerai a prendere l’abitudine di svegliarti presto la mattina come le altre morning people?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.