ORGANIZZARE UN VIAGGIO

La vacanza è verde!

LEGGI IN 2'
Cosa c'è di meglio che regalarsi una vacanza di primavera in armonia con la natura? Ecco qualche suggerimento per trascorrere dei piacevoli soggiorni tra ecologia e relax.

Ecco qualche utile suggerimento per trascorrere dei piacevoli soggiorni tra ecologia e relax. Un soggiorno in agriturismo, un trattamento alle terme o una passeggiata in una riserva naturale incontaminata sono le mete ideali per una vacanza capace di rigenerare corpo e spirito.

NATURA INCONTAMINATA

Potrebbe essere l'occasione giusta per visitare lo straordinario Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane con le sue vallate estese prive di viabilità principale e centri abitati. Il visitatore attento potrà addentrarsi in foreste incontaminate popolate da presenze faunistiche estremamente rare ed ascoltare solo i rumori della natura: un'esperienza quasi spirituale.

Le persone romantiche potranno invece sperimentare l'escursione intitolata "Fiori in amore" proposta dall'Ente che gestisce il Parco del Gargano in Puglia. Lungo questa breve escursione di tre ore si potranno ammirare le meravigliose orchidee selvatiche del Gargano uniche nella loro varietà e bellezza.

Nel cuore delle Alpi Centrali troviamo il Parco dello Stelvio, la più grande riserva naturalistica d'Italia. Il suo paesaggio maestoso e verdeggiante, solcato da limpidi torrenti che sgorgano dai ghiacciai perenni vi affascinerà. Se sarete fortunati potrete vedere da vicino un ermellino, una marmotta o uno scoiattolo o avvistare nel cielo cristallino un'aquila reale.

Scopri utili proposte per un turismo in verde

RELAX IN AGRITURISMO

Naturalmente non può mancare la Toscana: terra di profumi e sapori popolata da maestri fornai, casari ed agricoltori che sanno trasformare i frutti della terra in prodotti gastronomici semplici e genuini. Immerso nella campagna l'agriturismo "La Palazzina" a pochi passi dall'antico borgo medioevale di Palaia in provincia di Arezzo, offre ai propri visitatori un ambiente semplice dove poter gustare i sapori del cibo genuino preparato in casa.

Sulle colline delle Prealpi Trevigiane, in prossimità dei castelli di Collalto e San Salvatore del XII secolo, si trova l'agriturismo Conte Collato. Ai suoi ospiti propone una rinomata cucina tradizionale e ottimo vino. Nella zona è possibile inoltre fare escursioni a cavallo, itinerari a piedi ed in bicicletta.

Lasciati consigliare sugli agriturismi d'Italia

TUFFI DI BENESSERE

E infine le terme. Gli amanti del relax potranno soggiornare nella prestigiosa località termale di Santa Cesarea, in provincia di Lecce, famosa per le sue grotte di origine sulfurea. Il Gran Hotel Mediterraneo offre ai propri ospiti la possibilità di percorsi wellness basati sui principi attivi delle acque clorurate, è possibile immergersi nell'acqua che sgorga dalle grotte a temperature differenti, fare fanghi termali e concedersi qualche trattamento estetico ed anti-stress.

A Pejo, in Trentino Alto Adige, acqua e rocce sono intimamente connesse: le terme di Pejo sfruttano le particolare proprietà benefiche delle fonti che hanno origine direttamente dalle viscere del massiccio montuoso dell'Ortles-Cevedale. Nelle attrezzatissime strutture termali di Pejo è possibile praticare ogni tipo di sport acquatico: ginnastica, nuoto, acquagym e idrobike. Per una vacanza all'insegna del benessere e dello sport.

Scopri i segreti delle acque termali

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.